Successo per “Il San Giuseppe allo stadio”, piccoli calciatori al Garilli

C’è il grande calcio, quello dei campioni, delle squadre di serie A e c’è il calcio che fà grandi. E’ di quest’ultimo che vogliamo raccontare, di quella passione che nasce e cresce nelle scuole calcio, dei primi calci al pallone che si tirano spinti dal desiderio di stare insieme e di crescere con sani valori. E’ questo il calcio ”grande” che abbiamo visto allo stadio Garilli di Piacenza sabato 10 settembre in occasione della manifestazione “Il San Giuseppe allo stadio” organizzata dalla Società FCD San Giuseppe Calcio in collaborazione con il Comune di Piacenza. Per la prima volta il tempio piacentino del calcio ha aperto le porte ai pulcini,piccoli di 7, 8 e 9 anniche instancabilmente sotto un caldo sole hanno calcato l’erba del Garilli per dare vita ad un torneo entusiasmante e divertente, annunciati uno per uno dagli speaker di Radio Sound come giocatori professionisti. Le loro azioni e i gol sono stati scanditi dalla voce del radiocronista piacentino Andrea Amorini. Ben 6 le squadre che hanno partecipato al torneo: Inter, Atalanta, Cremonese, San Giuseppe, Accademia Pavese e Lomellina. E per un giorno questi pulcini si sono sentiti davvero importanti e protagonisti di un evento che resterà negli annali della storia della città, della società e soprattutto nella loro memoria e nel loro cuore.Un grande successo e una grande soddisfazione “Vogliamo dare la possibilità ai nostri ragazzi di poter giocare allo stadio  Garilli” aveva promesso la vice presidente del San Giuseppe Calcio Angela Poggioli. Promessa mantenuta da parte di una persona che con grande convinzione e caparbietà ha saputo infrangere un tabù. Angela si augura che sia solo la prima di tante altre iniziative allo stadio dedicate ai bambini. Perché la mission della Scuola Calcio San Giuseppe è quella di mettere sempre i bambini al centro di ogni progetto educativo e sportivo dando sempre il meglio. Mission condivisa da dirigenti, allenatori, volontari, simpatizzanti della Società che vanta una prima squadra in 2^ categoria e una scuola calcio d’elite che parte dai 5/6 anni, un centro di formazione Inter che si rifà ai valori, al modello di lavoro e alla filosofia nerazzurra.

Radio Sound

Allo stadio Garilli erano presenti il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente prov.le di FIGC Luigi Pelò, l’ex calciatore Nicola Berti e tutto lo staff del San Giuseppe calcio: il presidente Stefano Colonna, la vice presidente Angela Poggioli, il direttore sportivo Luigi Panzetti, il responsabile tecnico della scuola calcio Alessandro Festa, la responsabile organizzativa Alice Paraboschi, il responsabile delle attività di base Filippo Lombardelli, gli allenatori Matteo Bigatti e Tommaso Erpate, oltre a dirigenti e allenatori delle società che hanno partecipato al torneo.

Al termine della giornata al Garilli tanti piccoli di 5 e 6 anni hanno avuto la possibilità di entrare in campo per tirare calci al pallone seguiti da un istruttori e di iscriversi alla Scuola Calcio San Giuseppe. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Bcc, Major Sport, Physio Evolution, Eurosam, P.S.R., Am Casali, Somaglia Trasporti, Serafini, Cabtina di Vicobarone, Consorzio la Quadra gruppo d’acquisto.

Chi fosse interessato ad avere informazioni o iscriversi alla Scuola Calcio San Giuseppe può telefonare al Centro Sportivo al n.0523 455223 oppure 380 2915026