Il Fiorenzuola dura solo mezz’ora poi l’Imolese dilaga, finisce 4-0

Il Fiorenzuola viene travolto dall’Imolese, che grazie ad una super giornata dell’argentino Ferretti, rifila quattro gol ai rossoneri, facendo riemergere i fantasmi del passato. I ragazzi di Mister Salmi nella prima mezz’ora tengono testa ai romagnoli, ma poi emerge la superiorità dei rossoblu, che trasformano la partita in goleada. Per i rossoneri arriva la prima sconfitta in campionato, ma a preoccupare maggiormente è un reparto offensivo ancora a secco di gol dopo tre giornate.

Radio Sound

Con Guglieri squalificato e Mezgour infortunato, il Fiorenzuola punta sui giovani, con ben cinque under ’96 e tre ‘98 in campo dal primo minuto. Mister Salmi schiera Vagge in porta; Buffagni, Pizza, Bagaglini e Koliatko a formare la linea difensiva; Bouhali, Petrelli e Pessagno a centrocampo; con Lari avanzato a supporto delle due punte Storchi e Napoli. Come annunciato alla vigilia, l’Imolese deve fare a meno di Olivieri, Bettati e Sivilla; mentre Moretti e Syku, non al massimo della condizione, siedono in panchina. 

I padroni di casa scendono in campo aggressivi e motivati a riscattare subito l’amara sconfitta, rimediata domenica scorsa, contro il Delta Rovigo. Dopo sei minuti di gioco Ambrosini ha già colpito un palo ed una traversa. I rossoneri non si demoralizzano e tengono testa ai romagnoli, difendendosi in modo ordinato e provando ad affondare dalle parti di Stancampiano.  Al 21’ l’Imolese torna a rendersi pericolosa con Tattini, il cui cross sul primo palo viene intercettato da Ferreti, che di testa manda la sfera di poco sopra la traversa. Poco dopo ci prova Ambrosini, il cui tiro viene respinto da Vagge. E’ il preludio del gol, che arriva al ’37: discesa di Testoni, che crossa per Ferretti, la cui deviazione di testa questa volta non lascia scampo a Vagge, 1-0. Il Fiorenzuola accusa il colpo e cinque minuti più tardi Koliatko interviene fallosamente su Tattini in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi nell’indicare il dischetto del rigore. Dagli undici metri s’incarica del tiro Ferretti, che non sbaglia, 0-2.

Ad inizio ripresa Mister Salmi getta nella mischia il neo acquisto Ceccarelli, ma l’inerzia della partita non cambia. E’ sempre l’Imolese ad avere la supremazia del campo e dettare i tempi. Passano due minuti, Selvatico entra in area e va al tiro, ma Vagge è bravo a respingere. Tre minuti più tardi  i rossoblu calano il tris: bella incursione di Tattini, sulla palla arriva Ferretti che ancora una volta infila l’incolpevole Vagge, 3-0. Al 75’ il portiere rossonero si mette in evidenza negando il gol ad Ambrosini. Poco dopo Bouhali rimedia il secondo giallo della partita e guadagna la via degli spogliatoi anzitempo. In inferiorità numerica al Fiorenzuola non resta che limitare i danni. Ma a tempo ormai scaduto Ferretti cala il poker e regala ai suoi una vittoria meritata, 4-0.