“Un segnale di speranza per la comunità di Roncaglia”. Questo il commento unanime della giunta in occasione dell’inaugurazione del nuovo parco giochi costruito nel cortile della ex scuola elementare. Un’opera resa possibile dalla mobilitazione di quattro soggetti che hanno contribuito all’allestimento della struttura: Anteas, Progetto Vita, Farmacie Comunali Piacentine e associazione L'Angolo dei Bambini e dei Ragazzi, in collaborazione con ‘Tutto per la scuola’. Erano presenti il sindaco Paolo Dosi, l'assessore all'Urbanistica Silvio Bisotti e l'assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini che hanno premiato con un attestato di gratitudine i rappresentanti delle realtà che hanno permesso questa inaugurazione.
“Ci rendiamo conto che per chi ha subito danni ai propri beni può sembrare un intervento di poco conto, ma vogliamo che sia inteso come un segno di speranza” commenta Bisotti.
"Non è facile reagire a drammi come quello che abbiamo vissuto esattamente un anno fa – ha detto il sindaco Paolo Dosi – e invece la comunità piacentina e di Roncaglia in particolare ha reagito in maniera positiva riportando il paese ad una vera e propria rinascita. E questo parco giochi è simbolico da questo punto di vista. Voi residenti di Roncaglia siete un esempio per tutti".
"E' simbolico anche il fatto di ritrovarsi di fronte alla scuola di Roncaglia che dal giorno dell'alluvione è diventata un po' il cuore di Roncaglia tra riunioni, ritrovi e assemblee. Ora è il momento di riunirsi e ripartire per portare a termine ciò che resta da completare" ha detto invece Cugini.