Le tradizioni piacentine si mettono in mostra, dal 9 al 10 settembre torna in piazza Cavalli “Un Mare di Sapori”. I salumi piacentini a Denominazione di Origine Protetta festeggiano i loro 20 anni dal riconoscimento ricevuto dalla Comunità Europea con tutta la cittadinanza con uno straordinario programma di eventi. L’edizione 2016 è stata presentata questa mattina in municipio alla presenza dell’assessora al Commercio Giorgia Buscarini, Roberto Belli del Consorzio Salumi DOC, Roberto Miravalle, presidente del Consorzio dei Vini, Daniele Ronda e la preside dell’Istituto Marcora, Teresa Andena.
A impreziosire le due giornate la presenza di tutti i consorzi DOP e IGP della Regione Emilia Romagna che proporranno degustazioni delle loro eccellenze insieme a quelle piacentine. Laboratori, assaggi, shopping, spazio anche ai vini più illustri della Regione. Ma anche musica con il concerto di Daniele Ronda & Friends che proporranno brani di Lucio Battisti venerdì 9 settembre alle 21,45. Spazio poi al concorso aperto al pubblico “Il Panino Gourmet lo faccio io!”: i partecipanti presenteranno a una giuria un panino di propria invenzione, vincerà ovviamente la ricetta più originale e gustosa. L’evento sarà chiuso sabato 10 alle 20 dal concerto del Coro del Teatro Municipale.
“Un modo per rimarcare l’importanza delle nostre specialità, Piacenza è l’unica provincia in Europa a vantare tre prodotti DOP nel settore della Salumeria. Saranno giorni in cui i prodotti tipici delle altre aree geografiche verranno a Piacenza per celebrare le nostre specialità” commenta Roberto Belli, presidente del Consorzio Salumi DOC.