Si avvicina la data dell’esordio in precampionato per i Lyons che sabato 3 settembre saranno a Reggio Emilia per sfidare la formazione neopromossa in Eccellenza. Dopo la partitella di allenamento con i francesi dell’Olympique de Grasse i bianconeri si cimenteranno nel primo vero e proprio test match in vista del campionato di Eccellenza 2016/17. Il Reggio Emilia, promosso nella massima serie dopo aver superato la Pro Recco, si presenta forte di una significativa campagna acquisti che ha permesso alla formazione rossonera di attrezzarsi per rendere duratura la propria presenza in Eccellenza. Da parte loro i bianconeri rispondono con una formazione profondamente rinnovata rispetto alla stagione scorsa, ma con una solida ossatura che, nel campionato appena andato in archivio, ha dimostrato di poter essere competitiva. Si tratterà quindi di un test importante per affinare i meccanismi e testare la preparazione fisica contro un avversario sicuramente ambizioso come sottolinea il tecnico bianconero Achille Bertoncini: «Sarà un test match che assumerà l’aspetto della prima vera e propria partita della stagione. Un’opportunità importante per far giocare tanti ragazzi e vedere a che punto siamo con il lavoro. Potrebbe anche essere l’occasione giusta per vedere all’opera gli ultimi arrivati in casa Lyons come Zilocchi, Masselli e Chubb, ma bisognerà valutarlo in settimana ed è ancora presto per dirlo».Il match, che si disputerà sabato pomeriggio a partire dalle 17.00 presso l’impianto sportivo di via Assalini n. 7, è solo uno degli appuntamenti che segnano l’inizio della stagione.
Venerdì 2 settembre i bianconeri, a partire dalle 21.00, saranno ospiti dello stand del Circolo Albatros alla festa della Coppa a Carpaneto che si svolgerà in piazza Oliveti. L’appuntamento più importante è però previsto per mercoledì 7 settembre quando si svolgerà la presentazione ufficiale della squadra in Piazza Cavalli prima del concerto degli Stadio organizzato dal Comune per ricordare e omaggiare le vittime dell’alluvione a un anno di distanza dai tragici eventi. A ciò si aggiungerà anche un altro significato: quello di raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.
Oltre alla prima squadra impegnata a Reggio Emilia, il primo fine settimana di settembre vedrà ricominciare l’attività anche del settore giovanile dei Lyons. Dopo il ritiro in tenda a Genepreto della settimana scorsa e la conseguente ripresa degli allenamenti, per i ragazzi dell’Under 16 di Baracchi, Parmigiani e Bergamaschi, si profila all’orizzonte il primo test match della stagione. Domenica alle 12.30 presso la sede Lyons i giovani leoni sfideranno il Monferrato in un’importante amichevole necessaria a riprendere il passo gara dopo l’estate. L’obiettivo sarà preparare al meglio il barrage per il campionato élite di cui presto saranno note le date.
Sabato pomeriggio, presso il Parco del Trebbia a Rivergaro, i ragazzini del settore propaganda parteciperanno alla terza edizione di I like Trebbia. Si tratta di una giornata benefica rivolta a tutti sulle rive del Trebbia, il cui incasso sarà devoluto all’Istituto Comprensivo di Rivergaro. La manifestazione comincerà alle ore 15.00 e i piccoli leoni saranno impegnati in allenamenti dimostrativi su un campetto allestito per l’occasione.
Ricomincia ufficialmente anche l’attività dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato per la stagione 2016/17. La Federazione Italiana Rugby ha infatti ufficializzato la lista dei 35 atleti che faranno parte della formazione impegnata nel campionato di Serie A e affidata ai tecnici Fabio Roselli e Andrea Moretti. Anche quest’anno tra i giocatori selezionati ci sarà anche un bianconero: è stato infatti convocato Simone Cornelli, protagonista lo scorso anno con la prima squadra dell’Asr Milano e quest’estate con la Nazionale Under 20 nella tournée sudafricana. Per Simone Cornelli l’anno accademico comincerà a Parma il 7 settembre, mentre il campionato avrà inizio il 2 ottobre alle 15.30 in casa dei liguri della Pro Recco che hanno disputato la finale promozione nella passata stagione.