Fine settimana di controlli da parte della polizia stradale lungo le principali arterie di città e provincia. Un monitoraggio finalizzato a contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol al volante. In particolare, nella notte di sabato 27 agosto, sono stati 35 i conducenti sottoposti ad alcoltest.
Quattro di loro sono stati sorpresi con limiti superiori a quanto previsto dalle norme di legge e denunciati in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, reato aggravato dalla circostanza di essere stato commesso tra le 22 e le 7. Si tratta di due piacentini di 24 e 28 anni e un cittadino dominicano di 24 anni residente a Piacenza trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue. Insieme a loro è stato denunciato con l’accusa più grave di guida in stato di ebbrezza un cittadino ecuadoriano di 45 anni, residente a Piacenza, che alle prime ore della mattina, è stato trovato dagli agenti in via Boselli ancora a bordo della sua autovettura dopo aver perso il controllo del mezzo ed essere andato a sbattere contro lo spartitraffico: quest’ultimo aveva un tasso alcolemico di 1,74 g/l. La vettura è stata sottoposta a fermo amministrativo in quanto di proprietà dell’indagato resosi responsabile di un incidente stradale in stato di ebbrezza alcolica. Le patenti di tutti e quattro sono state ritirate e trasmesse alla Prefettura di Piacenza per la sospensione e/o revoca.
I controlli finalizzati al contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti proseguiranno per tutto il mese di Settembre.