Incendio in un appartamento di via Torricella, muore una donna di 74 anni

Tragico incendio nella notte, muore una donna. I fatti sono accaduti in via Torricella, al civico 4. Erano da poco passate le 3,30 quando in un appartamento al terzo piano di un condominio sono cominciate a divampare fiamme. Secondo una prima ricostruzione pare che la padrona di casa, Enrica Maestri di 74 anni, stesse dormendo quando è stata svegliata dall’intenso calore e dal denso fumo nero che in pochi minuti aveva pervaso non solo la sua abitazione, ma tutto il piano della palazzina. Istintivamente la padrona di casa, che viveva sola insieme al proprio gatto, ha tentato di fuggire in fretta e furia per mettersi in salvo, ma purtroppo non ce l’ha fatta: il monossido di carbonio ha dapprima stordito l’anziana facendola svenire a terra sul pavimento, le fiamme hanno fatto il resto uccidendola. I residenti hanno immediatamente chiamato i soccorsi e sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, il 118, i carabinieri e la polizia.

Radio Sound

Al suo arrivo una pattuglia di militari ha ricevuto una richiesta d’aiuto dalla vicina di casa della 74enne: un carabiniere si è così gettato con coraggio tra le nuvole di fumo acre fino al terzo piano raggiungendo la donna terrorizzata e portandola in salvo: entrambi sono stati poi condotti al pronto soccorso di Piacenza in stato di intossicazione da monosssido.

Una volta spente le fiamme e diradatosi il fumo nocivo, i vertici dell’Arma piacentina, guidati dal comandante provinciale Corrado Scattaretico, sono entrati nell’appartamento della vittima per i primi, approssimativi, rilievi. Da una prima ricostruzione pare che le fiamme siano scaturite, per motivi ancora da chiarire, dai cavi del televisore, ma saranno le indagini a chiarire meglio i contorni del tragico guasto.

La vittima, invece, è stata trovata riversa a terra e priva di vita nell’appartamento, ma la porta di casa è stata trovata aperta, spalancata. Parrebbe quasi che la 74enne sia riuscita in un primo momento a trovare una via di fuga dall’abitazione in fiamme, riuscendo a guadagnare l’uscita. Ma qualcosa, all’ultimo istante, pare averla convinta a tornare all’interno dell’appartamento, forse per salvare qualcosa dall'incendio, forse per trarre in salvo proprio il suo amato gatto. Dell’animale domestico, però, non è stata trovata traccia.