Brividi d’agosto – Incontro con gli scrittori piacentini di gialli.

Radio Sound

 

Mercoledì 24 agosto alle ore 21:00, nella suggestiva cornice di Piazzetta San Rocco, organizzato dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di thriller e per tutti i lettori che cercano emozioni forti e brividi garantiti, magari appena oltre la porta di casa.

Anche se in questo caso definire gli autori ospiti della serata scrittori di gialli è quantomeno riduttivo:

Barbara Garlaschelli, milanese di nascita e piacentina di adozione, che ha esordito con una raccolta di racconti noir, O ridere o morire (Marcos & Marcos e Todaro Editore), e che con Sorelle (Frassinelli) ha vinto uno dei premi italiani più noti per il genere, il Premio Scerbanenco, si è poi affermata con libri importanti e coraggiosi, tradotti in varie lingue. Tra questi Non ti voglio vicino (Frassinelli), finalista del premio Strega, e Sirena – Mezzo pesante in movimento (Salani, TEA e Laurana), che è stato un caso editoriale. É autrice di sceneggiati radiofonici e di un testo teatrale (Sex & disabled people, in collaborazione con Alessandra Sarchi, pubblicato da Papero Editore) da lei portato in palcoscenico con un reading musicale alla cui regia ha collaborato Luciana Litizzetto.

Ermanno Mariani è giornalista di lungo corso per la carta stampata (cronista di nera e giudiziaria per Libertà) la radio e la televisione (Tele Libertà). Ricercatore e storico della Resistenza, che ha raccontato in numerosi saggi e romanzi, è autore di thriller mozzafiato (Rapina al Furgone blindato, Parallelo45), di gialli “picareschi” con forti connotazioni locali (La banda del sordo, Pontegobbo) e di ricostruzioni approfondite e coinvolgenti di alcuni tra i più clamorosi fatti di cronaca nera di casa nostra (Oscuri delitti, Parallelo45).  

Filippo Fornari, rivergarese di nascita, biochimico specializzato in biologia molecolare, ha pubblicato con Todaro e Parallelo45 thriller incentrati sulle indagini del Reparto Tutela Patrimonio Culturale dei CC. Il suo ultimo romanzo, che mescola atmosfere noir e umorismo, si intitola Omicidi all’Isola, nevrotico erotico blues (Todaro Editore). Collabora con il gruppo editoriale Officine Gutenberg nella realizzazione di opere, collettive e non, dedicate al territorio, ai suoi personaggi e alle sue storie, come la rivisitazione in veste piacentina dell’Inferno di Dante.

Un appuntamento da non mancare con tre scrittori per i quali la narrativa di genere è pretesto e occasione per toccare le corde più nascoste e scomode della società contemporanea.

Vi aspettiamo Mercoledì 24 alle h. 21 a Rivergaro in Piazzetta San Rocco sul Sagrato della Chiesa!