Ferragosto 2016, festa al parco provinciale di Monte Moria

15 agosto, festa di Morfasso al parco di Monte Moria. Dissuasi dall’attività 12 “ferragostani” con barbecue nel bosco; intimato a 4 gruppi di raccogliere i rifiuti disseminati nell’area di sosta; invitate 3 persone a sistemare l’auto in modo che non ostacolasse il transito dei veicoli sulla curva.
Prevenire é meglio che curare.
Le Guardie di FareAmbiente Piacenza in attività anche a ferragosto.

Radio Sound

Non solo attività di prevenzione al randagismo e tutela degli animali di affezione nel “DNA” delle Guardie di FareAmbiente Piacenza, a volte bastano poche parole ed il richiamo alla normativa vigente, con le successive sanzioni, per ricordare alle persone il corretto comportamento.
Giornata di festa al Parco Provinciale di Monte Moria, Morfasso (PC), dove centinaia di persone si sono ritrovate in un consesso conviviale al fresco degli alberi. Alcuni avevano dimenticato il divieto di accendere fiamme libere nei boschi; la particolare calura e siccità possono facilmente attivare incendi che possono trasformare una bella gita festiva in una catastrofe per molti. Basta poco perchè una brace caduta dal barbecue generi un incendio incontrollabile. Anche a questo hanno provveduto gli uomini e le donne del Nucleo Provinciale delle Guardie Zoofile di FareAmbiente Piacenza informando del pericolo e dissuadendo diverse persone che si accingevano ad attivare il proprio barbecue in area non attrezzata.
Anche la poca attenzione ai rifiuti può portare, complice qualche folata di vento improvvisa, a disseminare carte e plastica per decine di metri attorno all’area di sosta: l’intimazione a ripulire, proposta con educazione e garbo, evita polemiche e produce risultati.
“Spesso ci troviamo a dover affrontare situazioni che non sono direttamente connesse ai nostri compiti -dice Loris Burgio, coordinatore provinciale delle Guardie Zoofile di FareAmbiente Piacenza- in questi casi cerchiamo sempre di applicare il buon senso ricordando alle persone che stanno svolgendo un’azione contro il senso civico e che può provocare danni alla comunità. Di norma troviamo buona collaborazione e, nei casi più particolari, allertiamo le forze dell’ordine preposte”
Attenzione anche alla viabilità richiedendo la sistemazione di alcune vetture posteggiate sulla carreggiata, delle strette vie che conducono al Parco dai due versanti, per evitare l’intralcio al transito in prossimità delle curve.
“Con l’aiuto dei colleghi Ghezzi e Pezza -prosegue Burgio- abbiamo svolto un servizio di alcune ore a cavallo dell’ora di pranzo nel Parco Provinciale; abbiamo riscontrato buona disponibilità delle persone a ottemperare alle richieste. Alcuni non si capacitavano di non poter utilizzare il barbecue nel bosco: spiegate le motivazioni hanno acconsentito a recarsi in aree attrezzate o, per la gioia degli organizzatori, nell’area adibita alla festa”
L’attenzione verso l’ambiente la protezione animale avviene anche con percorsi informativi, non necessariamente solo attraverso sanzioni e/o repressioni.