Grandi numeri per “L’Ultima Provincia”, 18 spettacoli e 11 Comuni coinvolti

E' stata presentata ieri, nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza, la 25^ edizione del “Festival Lultimaprovincia 2016”, organizzata, come sempre, da Manicomics Teatro con l'appoggio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. A presentare il programma del festival Itinerante tra la città e le valli del nostro territorio, insieme al Consigliere provinciale Stefano Perrucci, Paolo Pisi e Mauro Mozzani, direttori artistici di Manicomics e Agostino Bossi della Direzione Tecnica che hanno sottolineato come questo Festival rappresenti una delle manifestazioni più longeve del Piacentino, che consente ogni anno di stabilire un legame tra il capoluogo con i Comuni del territorio.

Radio Sound

Presenti inoltre i rappresentanti di 8 degli 11 Comuni ospitanti: Tiziana Albasi per il Comune di Piacenza, Antonio Mazzocchi per il Comune di Farini, Claudio Braghi per il Comune di Vigolzone, Patrizia Calza per Gragnano, Stefano Giorgi per Rottofreno, Roberta valla per Travo, Elisa Molinari per Rivergaro e Yvonne Marenghi per Ponte dell’Olio. La 25esima edizione del Festival, spazierà dal Teatro Comico al Teatro Acrobatico, dal Clown al Circo al teatro per ragazzi, per arrivare a sperimentare nuove commistioni di linguaggi e nuove vie narrative. Come ogni anno “LULTIMAPROVINCIA” si muoverà, nel periodo che va dal 19 agosto all’11 settembre, tra Piacenza e provincia con un cartellone diversificato in funzione del pubblico e delle intenzioni delle amministrazioni che aderiscono all’iniziativa. Toccherà varie tipologie di linguaggi teatrali per cercare di raggiungere un pubblico di tutte le età e per andare incontro, non solo agli appassionati di teatro ma anche a coloro che non frequentano abitualmente, a volte per limiti territoriali, teatri professionali di qualità.

In provincia saranno presentati 15 spettacoli serali nelle piazze e nei cortili e si apriranno a Travo per terminare a Rivergaro. In città, invece, il Festival sarà interamente dedicato al teatro d’attore: il 07 settembre presso le mura di Palazzo Farnese, il 9 settembre presso il Teatro San Matteo e a chiudere la rassegna cittadina sarà uno spettacolo, prodotto da Manicomics in collaborazione con Associazione La Casa di Iris ed il sostegno di “Casa Cinzia”, presso la Casa di Iris. Si segnala che, in caso di maltempo, gli spettacoli verranno comunque realizzati in spazi alternativi messi a disposizione da ogni Comune ma al chiuso. Info www.manicomics.it info@manicomics.it.