In Auditorium, Venerdi alle 21: serata dedicata alla musica nella cristianità

Radio Sound

 

Nell’ambito della mostra – percorso “IMMAGINI E DOCUMENTI RACCONTANO…Documenti e opere d’arte delle chiese e degli archivi parrocchiali della Valtrebbia” ospitata presso l’Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro sono proposte serate tematiche di approfondimento.

La prima serata, connessa alla sezione artistica della mostra, è stata dedicata al Laboratorio di restauro e si è svolta lo scorso 28 luglio: il restauratore Giuseppe De Paolis ha spiegato al pubblico la tecnica di restauro applicata ad un dipinto ad olio su tela datato 1760 circa, proveniente dalla chiesa di Pieve Dugliara.

La seconda serata è programmata per Venerdì prossimo 12 Agosto sempre in Auditorium alle ore 21.

Fabiana Baudo presenterà un approfondimento dal titolo “Cantate al Signore un canto nuovo (Salmo 95,1) – La musica nella cristianità occidentale”.

Questa serata apparentemente più attinente alla parte documentale della mostra, svela invece quanto i due aspetti siano interconnessi.

Esiste infatti un parallelo tra la funzione della musica e la funzione dell'arte decorativa: entrambe sono espressioni artistiche non verbali che potevano essere facilmente comprese da un’assemblea di fedeli non letterata e di umili origini, consentendo nei secoli la loro partecipazione alle celebrazioni sacre, anche dopo che la lingua latina aveva da tempo cessato di essere comprensibile.

Era utilizzata per comunicare i dettami biblici, lodare e giubilare Dio, e creare l'atmosfera mistica di stupore e timore.

Nella Bibbia troviamo spesso chiami alla musica e agli strumenti (canto, cantico, cetre, trombe, cimbali) come nell’episodio biblico in cui l’ira di Saul viene placata dal suono dell’arpa di Davide.

Nell'Ufficio ecclesiastico rimarrà fedele la celebrazione del canto dei salmi, oltre che inni e cantici e in tutta la liturgia non si leggeranno soltanto dei passi in latino, ma si cantilleranno.

La musica continuerà ad avere un ruolo peculiare anche quando, nel momento della scissione protestante, i canti saranno composti nella lingua del popolo, comprensibili ed eseguibili da tutta l'assemblea, proprio in virtù del fatto che la musica è parte della religione (non solo cristiana), dato che tutte le confessioni hanno una componente musicale e ritmica molto forte.

Ripercorreremo attraverso un viaggio storico di note ed emozioni  il ruolo che la musica ha avuto

Vi diamo appuntamento per venerdì  12 Agosto alle ore 21 presso l’Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro.

La mostra sarà visitabile fino all’11 Settembre nei seguenti orari:

ORARI DI APERTURA

Martedì Giovedì e Venerdì:       21.00 – 23.00

Sabato e Domenica:                17.00 -19.00

           21.00-23.00