FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA Edizione 2016
Direzione Artistica Paola Pedrazzini
Dopo Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Laura Morante e Orchestra Toscanini, per il suo ultimo prezioso appuntamento, il Festival di Teatro Antico di Veleia ospiterà nella splendida cornice dell’area archeologica di Veleia Romana giovedì 11 agosto lo spettacolo concerto “Il sangue” che vede insieme PIPPO DELBONO e PETRA MAGONI.
Giovedì 11 agosto, ore 21,30
PIPPO DELBONO e PETRA MAGONI
in
Il Sangue
Spettacolo – concerto
Ideazione e regia Pippo Delbono
Con
Pippo Delbono
Petra Magoni
e con Ilaria Fantìn liuto, opharion, oud, chitarra elettrica
Solo colui che ha attraversato indenne il confine della vita, solo quell’uomo puoi chiamare felice dice Sofocle del suo Edipo. Inizia da qui, dalla tragedia sofoclea, il viaggio in cui ci guidano Pippo Delbono (attore e regista consacrato e pluripremiato in Italia e all’estero) e Petra Magoni, raffinatissima interprete che attraverso il progetto Musica Nuda con Spinetti ha spogliato la canzone per rivelare un sorprendente terreno di passione, talento e comunicazione, con le musiche preziose di Ilaria Fantin. Le parole di Delbono trovano eco e musicalità nella vocalità suadente e prorompente della Magoni per poi ricomporsi nelle volute fascinose di melodie rinascimentali, da Peri e Caccini al sommo Monteverdi. Un racconto di compassione, un “concerto sul cielo e la terra” che accosta Lou Reed, Leonard Cohen, Sinéad O’Connor e Fabrizio De André.
Un’occasione unica per partecipare ad un intenso e suggestivo rito collettivo.
“Teatro antico e Musica” si conferma essere il tema dell’edizione 2016 del Festival di Teatro Antico di Veleia: La musica incontra il mito e le sue drammaturgie attraversando gli appuntamenti teatrali proposti con una declinazione diversa per ciascuno: le ballate cantautorali del quattro volte premio Tenco Vinicio Capossela, massimo esponente della musica d’autore italiana, con il suo repertorio – sonoro e letterario – assolutamente teatrale, colto e folk, “di un’umanità chiassosa e colorata”; la grande musica sinfonica (gli incipit della Sinfonia della Forza verdiana e del capolavoro beethoveniano sono tra i più belli e conosciuti della storia della musica) che irrompe nel foro romano con tutta la potenza acustica e l’imponenza scenica della formazione di un’orchestra – la prestigiosa Filarmonica Toscanini – al completo (56 professori d’orchestra); l’immensa Petra Magoni.
Insieme al corpo e alla voce dei grandi interpreti sulla scena (un’intensa, vibrante Laura Morante o Pippo Delbono, “un Cristo laico sul palco, che pianta i chiodi della tragedia e li semina sulla storia personale che poi è la storia di tutti…”), la Musica diventa un tramite per arrivare più profondamente al cuore dei grandi capolavori del Teatro e del Mito classico (da Sofocle ad Euripide ad Omero…) e per coglierne la sconvolgente attualità e la Bellezza. “Mi colpisce vedere come il teatro all’origine arrivi a toccare gli aspetti segreti, nascosti dell’essere umano anche nella sua spietata mostruosità” dice Delbono.
(Dr. Paola Pedrazzini – Direttrice Artistica Festival di Teatro Antico di Veleia)
Il Festival è promosso da comune di Lugagnano Val d’Arda, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio, Gruppo Iren e con il supporto di importanti aziende del territorio (Elior, Danesi, Avion, Steriltom, Bopel, Gas Sales) e di sponsor tecnici (Salumificio La Rocca, La Tollara, Viticoltori Valchiavenna, Azienda Pier Luigi Magnelli, Camelot).
DOPO TEATRO ENOGASTRONOMICO
Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l’Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.
I biglietti per lo spettacolo costano 8 euro e possono essere acquistati:
– presso l’Agenzia Rosso Gotico in Piazza Cavalli 7
– presso tutti i punti vendita TicketOne (a Piacenza i punti vendita TicketOne sono presso Auchan e presso Media World…)
Scopri sul sito di TicketOne il punto vendita più vicino: http://www.ticketone.it/biglietti.html?doc=search/ticketAgency
– on line sul sito TicketOne
Oppure possono essere prenotati telefonicamente o via email: info@veleiateatro.com cell. 331 1466809
Per info: www.veleiateatro.com info@veleiateatro.com cell. 331 1466809 – www.veleiateatro.com