Appennino festival: Poesia e musica nella notte di San Lorenzo

APPENNINO FESTIVAL 2016: IL 10 AGOSTO A PIGAZZANO TORNA “POESIA E MUSICA NELLA NOTTE DI SAN LORENZO” CON DADATI, GRIGOLINI, BATESON ED EUDAIMONIA

Radio Sound

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Poesia e musica nella notte di San Lorenzo” che l’Appennino Festival mette in calendario il 10 agosto sulla terrazza panoramica di Pigazzano dalle 21.15: protagonisti di questo recital di poesia e musica saranno lo scrittore Gabriele Dadati, i musicisti Matteo Grigolini e Samuel Bateson, il gruppo vocale Eudaimonia e la polistrumentista Maddalena Scagnelli.

L’Appennino Festival celebra ancora la notte di San Lorenzo. Sulla terrazza panoramica di Pigazzano, il 10 agosto dalle 21.15, è in programma una sorta di serenata notturna intitolata “Poesia e musica nella notte di San Lorenzo”, che vedrà protagonisti i musicisti Matteo Grigolini a chitarra e voce, Samuel Bateson alla chitarra classica e lo scrittore Gabriele Dadati che proporrà delle letture poetiche tutte dedicate al tema amoroso. Non mancheranno poi Anna Perotti e Lucia Dal Corso del gruppo vocale Eudaimonia, da tempo impegnato nella valorizzazione dei repertori antichi sacri e profani del Rinascimento e non solo, oltre a Maddalena Scagnelli, direttrice artistica dell’Appennino Festival ma anche voce e violino che accompagnerà i momenti di poesia.

Dadati e Scagnelli faranno rivivere alcuni brani tratti dal repertorio di John Donne, Andrew Marvell, William Shakespeare, Lorenzo Stecchetti, Igino Ugo Tarchetti e Capo Giuseppe, solo per citarne alcuni.

Anche questo appuntamento rappresenta una tradizione per la rassegna musicale dedicata alle Quattro Province che ogni anno anima la terrazza panoramica di Pigazzano proprio nella notte di San Lorenzo con dei recital che mescolano le epoche e le arti, avvalendosi di interpreti e protagonisti spesso di giovane età ma di notevole esperienza. Stavolta a esibirsi saranno dei musicisti e uno scrittore che renderanno omaggio alla grande tradizionale letteraria e musicale dell’Europa: la poesia da Shakespeare ai vittoriani costituirà il piatto importante servito nel corso della serata che prevede diverse sorprese e un tuffo nell’antico sia su un piano musicale che su quello poetico.