Nella splendida cornice del borgo di Bobbio ritorna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Giunto alla ventesima edizione, il Festival riconferma il suo alto profilo e la sua offerta culturale. La nuova edizione che prenderà il via ufficialmente il 13 agosto è stata presentata questa mattina al salone d'onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Palazzo Rota Pisaroni. Presenti il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali, il Consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Giorgio Milani, Paola Pedrazzini, direttore esecutivo del Festival, Stefano Perrucci in rappresentanza della Provincia e Alfredo Parietti in rappresentanza della Camera di Commercio di Piacenza.
Illustri gli ospiti che calcheranno il palcoscenico bobbiese a partire dalla celebre Laura Morante che aprirà la rassegna in occasione della proiezione di “Assolo” pellicola da lei stessa diretta. La serata di chiusura, il 27 agosto, vedrà invece la presenza della stella del cinema francese Juliette Binoche accompagnerà la visione di “L’Attesa”, film diretto dal regista Pietro Messina che la vede come protagonista.
Durante le due settimane del Festival proseguono naturalmente Fare Cinema, il corso di alta formazione cinematografica diretto da Marco Bellocchio e il seminario residenziale di critica cinematografica. Bobbio si animerà così di artisti, critici cinematografici, addetti ai lavori, appassionati, stagisti che renderanno più interessante il momento caratterizzante del Festival: l’incontro-confronto del pubblico con i registi dopo le proiezioni dei film serali. Il maestro Bellocchio inoltre presenterà nel corso del festival, esattamente sabato 20 agosto, il proprio film "Sangue del mio Sangue".
“Un Festival che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e si impreziosisce nell’offerta culturale e formativa grazie all’impegno e alla progettualità dell’Associazione Marco Bellocchio e al sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Bobbio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio di Piacenza. A tutti loro va il nostro più sentito grazie!” commenta Paola Pedrazzini.
PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI
Tutte le proiezioni si terranno alle 21,15 al Chiostro di San Colombano
Sabato 13 agosto “Assolo” di Laura Morante
Domenica 14 agosto “Fiore” di Claudio Giovannesi
Mercoledi 17 agosto “Bella e perduta” di Pietro Marcello
Giovedi 18 agosto “Pericle il nero” di Stefano Mordini
Venerdi 19 agosto “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi
Sabato 20 agosto “Sangue del mio Sangue” di Marco Bellocchio
Domenica 21 agosto “Amarcord” di Federico Fellini (Vers. restaurata con contributi extra)
Lunedi 22 agosto “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini
Mercoledi 24 agosto “Baanat” di Adriano Valerio
Giovedi 25 agosto “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese
Venerdi 26 agosto “Non essere cattivo” di Claudio Caligaris
Sabato 27 agosto “L‘attesa” di Pietro Messina