In casa Sitav Rugby Lyons sono ufficialmente cominciati i lavori di avvicinamento al campionato di Eccellenza 2016/17. Dopo il primo contatto con il campo, avvenuto questa mattina presso la sede di via Rigolli, i bianconeri si sono ritrovati in serata per la presentazione ufficiale alla stampa e per l'allenamento pomeridiano. Sul campo si riconoscono i volti noti di chi è rimasto o è tornato e quelli nuovi di chi è appena arrivato. Oltre ai ragazzi impegnati con la Nazionale Under 20 ci saranno altre defezioni per cui la rosa non sarà al completo, ma dalle prossime settimane si completerà e il lavoro si farà più intenso. Nel weekend i ragazzi di Sitav Rugby Lyons saranno a Coli per il tradizionale ritiro di tre giorni di inizio stagione. La partenza è prevista per venerdì 5 agosto e il ritiro durerà fino a domenica 7. Un momento importante per fare gruppo come afferma il ds bianconero Claudio Deltrovi: «Il ritiro a Coli è un appuntamento tradizionale, molto importante per la società. Anche se ci sarà qualche assente si tratta del primo momento di aggregazione per consolidare il gruppo. Ci alleneremo sul campo dedicato a Marco Buscarini e sarà un'occasione per parlare dei progetti tecnici e generali della squadra permettendo ai nuovi di prendere confidenza con l'ambiente bianconero».
Nel pomeriggio di oggi è stato inoltre ufficializzato dalla FIR il calendario del campionato di Eccellenza che vedrà i leoni piacentini cominciare in trasferta con le Fiamme Oro per poi ospitare il Calvisano e tornare a Roma contro la Lazio. Seguirà la sfida interna con Padova e le trasferte di Mogliano e Rovigo. Il girone di andata proseguirà con la partita in casa con Viadana e la trasferta di San Donà per poi chiudersi a Piacenza contro la matricola Reggio Emilia.
Il responsabile tecnico Achille Bertoncini ha così commentato il raduno dei bianconeri e il calendario: «Sono molto contento per il gruppo che si formerà, costituito da ragazzi giovani con motivazioni forti e la disponibilità a fare un campionato importante per quelli che sono i nostri parametri. Anche se non siamo ancora al completo, il gruppo è molto buono. Per quanto riguarda il campionato – aggiunge Bertoncini – cominciamo con gli stessi avversari dell'anno scorso e sappiamo che si tratta di un inizio molto duro. Dovremo subito capire chi siamo. Le Fiamme Oro si sono rinforzate molto e sono fra i candidati ai piani alti della classifica e uno degli avversari più duri che ci potevano capitare. Per quanto riguarda i nostri obiettivi, voglio una squadra che guardi in alto e onori la maglia: il nostro obiettivo è vincere più partite dello scorso anno e dobbiamo prepararci con questa mentalità. Sono ragazzi che hanno voglia di emergere e ce la possono fare».
Il presidente di Sitav Rugby Lyons Natalino Fanzola vede nell'entusiasmo la chiave per il successo di questa squadra bianconera: «Come prassi salutiamo l'inizio di campionato sul nostro campo con la presenza di alcuni giocatori nuovi, ma anche di tanti piacentini che faranno parte della rosa. Dai ragazzi mi aspetto che lavorino con buona volontà, spirito di collaborazione con la società ed entusiasmo. Ritengo infatti quest'ultimo una componente essenziale per una squadra». Parlando del calendario Fanzola ha aggiunto: «Quest'anno non partiamo al buio, ma con un anno di esperienza conosciamo il campionato e ci siamo rinforzati per affrontarlo. Ci aspettavamo un calendario di questo tipo: sicuramente l'avvio di stagione contro Fiamme Oro e Calvisano sarà molto impegnativo, ma come sempre dovremo fare di necessità virtù».