B maschile girone A, per la Canottieri Ongina debutto a Cuneo

Radio Sound

 

Il 16 ottobre i gialloneri di Botti saranno di scena in terra piemontese. Sei giorni dopo, esordio casalingo contro Chieri. L’analisi del ds Donato De Pascali

 

 

 

Partirà da Cuneo il viaggio della Canottieri Ongina, chiamata all’avventura nella nuova serie B maschile, frutto dell’unificazione della B2 e della B1, serie quest’ultima che i gialloneri piacentini hanno affrontato con profitto nelle ultime due stagioni. L’esordio dei monticellesi è fissato per domenica 16 ottobre a Cuneo, mentre sei giorni più tardi sarà l’ora del debutto casalingo ospitando il Nuncassfoglia Chieri nella prima delle due partite casalinghe consecutive.

Ad analizzare il calendario della Canottieri Ongina è il direttore sportivo Donato De Pascali. “Premettendo – spiega De Pascali – che ci aspetta una formula nuova, a Natale avremo una migliore messa a fuoco. Esordiamo e chiudiamo fuori casa (curiosamente contro Novi come nella scorsa stagione, ndc), augurandoci che ci possa essere una coda in post-season. Oltre alla formula nuova, ci sarà da abituarsi ai non consueti ritmi settimanali, visto che ci attendono diversi match domenicali e tanti chilometri da sopportare”. Quindi aggiunge. “Nuova, inoltre, sarà la guida tecnica e non sarà semplice abituarsi a non trovare nella quotidianità “Gallo” (Gabriele Bruni), che rimane il pezzo di storia più importante della società, ovviamente dopo il presidente Fausto Colombi. Il girone A sarà l’unico con sei squadre ex B1 contro una media di 3-4 squadre negli altri raggruppamenti. Avremo tanti nuovi avversari dei quali approfondire meglio la conoscenza. Fossano è senza dubbio una piazza in espansione, con uno dei migliori coach (Liano Petrelli) e con Mattera affiancato da ragazzi abituati a vincere come longo, Domenghini e Sorrenti “pescato” da Castellana Grotte. Siamo contenti di incontrare nuovamente società amiche come Parella – che sfortunatamente ha dovuto rinunciare alla serie A conquistata sul campo – e Sant’Anna, con cui abbiamo disputato sfide importanti nell’ultimo decennio, ma sempre improntate alla massima correttezza”. “A mio avviso – prosegue il ds giallo nero – Pvl sarà un’altra squadra di prima fascia, essendosi particolarmente rinforzata, senza contare la classica sorpresa”.

 

Il calendario della Canottieri Ongina:

prima giornata (andata 16 ottobre, ritorno 28 gennaio) Cuneo Vbc-Canottieri Ongina

seconda giornata (andata 22 ottobre, ritorno 5 febbraio)  Canottieri Ongina-Nuncassfoglia Chieri

terza giornata (andata 29 ottobre, ritorno 11 febbraio) Canottieri Ongina-Zephyr Trading La Spezia

quarta giornata (andata 6 novembre, ritorno 18 febbraio)  Sant’Anna Tomcar-Canottieri Ongina

quinta giornata (andata 12 novembre, ritorno 4 marzo) Canottieri Ongina-squadra da ripescare

sesta giornata (andata 19 novembre, ritorno 11 marzo) Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina

settima giornata (andata 26 novembre, ritorno 18 marzo) Canottieri Ongina-Benassi Alba

ottava giornata (andata 4 dicembre, ritorno 25 marzo) Spinnaker Albisola-Canottieri Ongina

nona giornata (andata 10 dicembre, ritorno 2 aprile) Canottieri Ongina-Volley 2001 Garlasco

decima giornata (andata 17 dicembre, ritorno 8 aprile) Pvlcerealterra Ciriè-Canottieri Ongina

undicesima giornata (andata 7 gennaio, ritorno 22 aprile) Canottieri Ongina-Volley Parella Torino

dodicesima giornata (andata 14 gennaio, ritorno 29 aprile) Gerbaudo Savigliano-Canottieri Ongina

tredicesima giornata (andata 21 gennaio, ritorno 6 maggio): Canottieri Ongina-Novi Pallavolo.