Estate nei giardini italiani: Grazzano Visconti

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI GRAZZANO VISCONTI  CON LEZIONI DI FOTOGRAFIA, BIOWATCHING E BIRDWATCING

Radio Sound

DAL 10 DI AGOSTO – APERTURE NEL WEEKEND, A FERRAGOSTO E GIORNI FESTIVI Un’estate tra fiori, piante, storia del paesaggio, arte contemporanea, palazzi, castelli e dimore: in agosto sono tutti aperti al pubblico gli oltre 120 giardini del network Grandi Giardini Italiani, la rete che unisce i più bei giardini visitabili (www.grandigiardini.it).
Dal Trentino alla Sicilia sono tantissime le idee per una giornata estiva all’aria aperta all’insegna di natura, musica, arte e festival.  Non solo, al calar del sole, è piacevole regalarsi un po’ di  fresco e quiete nei giardini della rete a pochi passi da mare, montagna e da tante città d’arte

Appena fuori Piacenza c’è un parco di 150.000 ettari nel quale dimorano alcuni esemplari botanici ultrasecolari, tra i quali un Platano Aceriforme di oltre 150 anni, un Tiglio di 80 e uno splendido gruppo di cedri del Libano. Un luogo incantato, un connubio di eleganza, tranquillità, sorpresa; un luogo magico che abbraccia un castello e il suo incantevole borgo: è il Parco del Castello di Grazzano Visconti, ideato e realizzato tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone.
Tante le idee per conoscere il parco in maniera inconsueta anche in estate: come le lezioni tematiche di fotografia (paesaggio, riprese del castello, macrofotografia…) tenute da un fotografo professionista che farà scoprire gli angoli più suggestivi del parco. Le lezioni sono adatte a tutti, da chi è dotato di una reflex multiaccessoriata a chi possiede un semplice smartphone. Altra proposta sono le lezioni naturalistiche biowatching e birdwatching adatte a tutti per osservare innumerevoli specie di uccelli, anfibi, mammiferi e insetti, le cui peculiarità saranno spiegate da esperti ornitologi e biologi specializzati.
Da 10 di agosto, il parco è visitabile unicamente con visita guidata il sabato, la domenica e i giorni festivi ai seguenti orari: sabato: 15:00 – 16:30; domenica: 1  1:15 – 15:00 – 16:30

Approfondimenti: http://www.grandigiardini.it/eventi-scheda.php?id=1735

Per dettagli e costi: www.grandigiardini.it