Oggi, 25 luglio, una delegazione dell’Università Cattolica partecipa a Cracovia al convegno “Ecologia integrale. Laudato Si’. I giovani protagonisti del cambiamento”, promosso da Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù / Pontificio Consiglio per i Laici, Pontificia Università Cattolica Giovanni Paolo II di Cracovia e dal Comitato organizzativo della GMG 2016.
Tra i relatori, oltre ai cardinali Peter Turkson, presidente Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, e Stanislaw Rylko, presidente Pontificio Consiglio per i Laici, interverranno i professori dell’Ateneo cattolico Pier Sandro Cocconcelli e Pierluigi Malavasi.
Il convegno si tiene in apertura della settimana dedicata alla trentunesima Giornata Mondiale della Gioventù ed è in continuità con quello sulla Salvaguardia del Creato organizzato in occasione della Gmg di Rio 2013. Il piacentino prof. Pier Sandro Cocconcelli, docente di Microbiologia degli alimenti della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali, coordinerà il 1° confronto sul tema “Ambiente economia sviluppo”, che si chiuderà con l’intervento dell’ On. Gian Luca Galletti, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e tutta la sessione pomeridiana del convegno.
L’elemento di novità è l’Enciclica Laudato Si’, dove Papa Francesco sviluppa il concetto di Ecologia integrale, ponendo l’uomo al centro, in modo particolare i poveri, i deboli, gli svantaggiati. Si parlerà anche del diritto al cibo e alla terra sotto molteplici aspetti, tra i quali sostenibilità e democrazia, problemi dell’alimentazione e la situazione delle riserve di acqua. Lo sviluppo sostenibile, più che un limite da non superare deve essere inteso come modo di vivere.In questo contesto è fondamentale l’educazione delle nuove generazioni. Perciò al Convegno, insieme e tra gli esperti, parteciperanno i giovani, che verranno coinvolti nei lavori del Comitato Tecnico-Scientifico e sollecitati a portare testimonianze concrete.
La delegazione dell’università Cattolica presenterà in anteprima a Cracovia per la Gmg il volume Ecologia integrale (edito da Vita e Pensiero) curato da Mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica e dal prof. Pierluigi Malavasi, con l’introduzione del rettore Franco Anelli. Ai giovani, protagonisti del cambiamento, è dedicato il volume, nel quale alcuni studiosi – Ilaria Beretta, Cristina Birbes, Sara Bornatici, Francesco Botturi, Luigi Bruzzi, Caterina Calabria, Pier Sandro Cocconcelli, Stefano Pareglio, Francisco Serrano, Enrique Toscano, Orietta Vacchelli, Alessandra Vischi, Roberto Zoboli – si confrontano sui temi toccati dal documento pontificio.