L’antico torrione di Rocca Viserano nel comune di Travo ha subito un cedimento strutturale che ha messo in pericolo l’antico manufatto medioevale e le case adiacenti. Per tutelate la pubblica incolumità il sindaco di Travo Lodovico Albasi ha emesso un ordinanza di chiusura della strada sottostante, avvisando i proprietari di non utilizzare in questi giorni le abitazioni e di provvedere ad effettuare lavori di manutenzione per metterle in sicurezza al più presto.La decisione è stata presa dopo il sopralluogo effettuato nel pomeriggio di ieri dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri, dal sindaco Albasi e dal tecnico del Comune Stefano Aramini.
A causa della chiusura del tratto della strada provinciale intervalliva che collega Travo a bettola e al passo del Cerro , sono previsti disagi per gli spostamenti dei residenti nelle frazioni di Cassano, Dodici e Vacchignano a monte dell’interruzione.
Il torrione di epoca medioevale posizionato su di un crinale è di proprietà privata. Era da tempo in cattive condizioni, purtroppo le ristrutturazioni ipotizzate non erano state messe in atto a causa delle enormi difficolta di accesso per ogni tipo di mezzo.