Irlanda in musica, Maura Maffei presenta “La fragilità della farfalla” a Bobbi

Appuntamento sabato 23 luglio alle 20.45, in piena atmosfera irlandese, con la scrittrice Maura Maffei che presenterà il suo romanzo “La fragilità della farfalla” (Parallelo45 Edizioni), in piazza San Colombano a Bobbio.

Radio Sound

L’evento è inserito nel calendario della rassegna culturale “Irlanda in musica”, in programma a Bobbio da venerdì 22 a domenica 24, e organizzata dall’associazione Fedro.

Il romanzo “La fragilità della farfalla” è il primo capitolo della trilogia “Dietro la tenda”, scritta a quattro mani da Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin, e ambientata nella splendida regione irlandese del Connemara, durante il XVIII secolo.

Il paese è sotto il giogo vessatorio degli inglesi che impongono le terribili Leggi Penali, vietando agli irlandesi di svolgere alcune professioni, di guadagnare dal proprio lavoro, e di professare la religione cattolica. In quest’atmosfera di dura repressione, si incrociano i destini di due famiglie di antiche e nobili origini, legate da rapporti di amicizia e parentela prima e da odio e rancore, successivamente. Un gruppo di esuli, all’apparenza falegnami, torna in patria dopo aver vissuto a lungo in Austria: quegli uomini, in realtà, sono soldati e sacerdoti, decisi a vendicare gli oltraggi subiti dal popolo irlandese, diffondendo e professando liberamente il cattolicesimo. Ma la nascita dell’amore tra il loro capitano Bran e la bella Labhaoise, figlia del suo più acerrimo nemico, rischia di mettere a repentaglio i loro piani.

“La fragilità della farfalla” e l’intera trilogia “Dietro la tenda” sono frutto di cinque anni di studi e ricerche linguistiche e storiche, che hanno permesso di arricchire il testo di interi dialoghi in gaelico irlandese.

Maura Maffei, erborista, soprano lirico e presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana,

ha vinto nel 2015 il primo premio al Concorso Letterario Internazionale “San Domenichino – Città di Massa”.

Rónán Ú. Ó Lorcáin è linguista, traduttore e musicista irlandese e ha vissuto per tanti anni in Italia, oggi si dedica all’ambizioso progetto di redigere una grammatica italiano-irlandese.

Dopo la presentazione, si esibirà la giovane band irlandese dei CIUG, mentre Maura Maffei resterà a disposizione dei presenti per firmare le copie del suo romanzo.