Torna questo week end a Bobbio (PC) Irlanda in Musica, il festival di musica e cultura celtica che giunge quest’anno alla XIX edizione:musica live, incontri letterari tematici e stand gastronomici in Piazza San Colombano, per il week end che colorerà di verde la splendida Valtrebbia. IRLANDA IN MUSICA si svolgerà nella splendida Piazza San Colombano il 22/23/24 Luglio 2016…
Venerdì 22 Luglio ore 21,00: presentazione del libro “Per l’Onore d’Irlanda”ore 21,45: FRIEL SISTERS QUARTET live (Irlanda)ingresso 10€
Sabato 23 Luglio ore 21,00: presentazione del libro “La Fragilità della Farfalla”ore 21,45: CUIG live (Irlanda)ingresso 10€
Domenica 24 Luglio ore 21,45: RASKAS live (Italia)
Stand gastronomici con cucina etnica e birre irish
FRIEL SISTERS QUARTET – Anna, Sheila and Clare Friel sono tre giovani musiciste irlandesi nate a Glasgow, con le loro radici familiari saldamente radicate nel Donegal Gaeltacht (Derrynamansher).Essendo sorelle, creano una stretta miscela tra violino, flauto e uilleann pipes, insieme a brani cantati all’unisono, molti dei quali recuperati dal repertorio della loro famiglia e della tradizione locale.
Si sono esibite in varie venue e festival in tutta Europa, America e Asia, ed apparse come ospiti sul palco o in tour con artisti del calibro di Altan, The Chieftains, Lúnasa, Máirtín O’Connor Trio, Cherish the Ladies, Solas e Fidil. L’estate 2013 ha visto le ragazze registrare il loro album di debutto nella loro casa nel Donegal, con ospiti come Gearoid Mooney, Seamus O’Kane e Griogair Labhruidh.
CUIG – “Un suono fresco, unico e vibrante, che molte band riescono a raggiungere solo dopo anni: il talento fuoriesce liberamente da loro! Una band tradizionale davvero brillante!”Niamh Dunne (Beoga)
Cúig, che sis ono formati alla fine del 2013, sono già tra gli artisti più promettenti della scena Irish trad. Nella loro musica mettono assieme arie bretoni, galiziane e del bluegrass americano, varianti già presenti nella tradizione irlandese, e sanno già accendere le emozioni del pubblico ben aldilà della verde isola con le loro sonorità eccitanti e innovative.
I Cúig sis ono conquistati la scena esibendosi in vari programmi televisivi e radiofonici. In particolare, ricordiamo le performance al Blas and Folk Club di BBC Radio Ulster, e il programma di BBC Radio 3 In Tune dove hanno mostrato abilità e talento a dispetto della giovanissima età. Nell’agosto del 2013,hanno partecipato al Fleadh Live di TG4 trasmesso a un pubblico mondiale di più di un milione di ascoltatori. Sin dalla loro formazione, i Cúig hanno condiviso il palco con alcuni dei più grandi nomi della musica irlandese, tra cui Flook, Beoga, Martin O’Connor Trio, Goitse e We Banjo 3.I Cúig hanno portato la propria musica oltre iI confine della scena tradizionale irlandese. Nel giugno del 2013 hanno suonato prima di importanti nomi internazionali come i Flook al Les CeltiCimes Festival nelle Alpi francesi, ottenendo un ottimo successo. Nell’agosto del 2014 hanno invece partecipato al Balver Höhle Irish Folk Festival, in Germania, dove la loro esibizione ha ottenuto lusinghieri riscontri. Formazione:MICEAL MULLEN – banjo, mandolinoRONAN STEWART – violino, uilleann PipesCATHAL MURPHY – percussioni EOIN MURPHY – organettoRUAIRI STEWART – chitarra
I RASKAS nascono nel cuneese nel 2008. La loro musica prende le mosse dalla tradizione popolare occitana, franco-provenzale e celtica per essere contaminata da elementi pop, funky, reggea e rock, delineando un prodotto musicale definibile come folk ‘n roll d’Oc.I Raskas, con più di cento esibizioni all’attivo, calcano i palchi di Italia e Francia, partecipando a concerti e festival come: Primadoc, Uvernada, Festiva’ Gens d’Aqui, Festejades de Gruissan, Grande Festa Occitana, Festival della canzone di impegno, Festi Baleti, Feufliadzhe ed altri ancoraIl primo album “La Macha Niera” (2014) rappresenta il percorso intrapreso negli anni dal gruppo, in cui si passa da brani vicini alla tradizione occitana fino a pezzi più complessi e dinamici. I testi raccontano viaggi e personaggi singolari, temi impegnati, come la guerra partigiana e ispirazioni letterarie.
Componenti:Sylvain Jennessaux -Voce e flautiFrancesco Olivero – Organetto diatonico e ghironda Piero Adamo – ChitarreMartino Adamo – BassoNazareno Garelli – Batteria