Violenza sulle donne e disturbi alimentari. L’ultima serata dei Venerdì Piacentini si dedica a temi importanti e lo fa con l’aiuto di una testimonial d’eccezione, Alice Sabatini, Miss Italia in carica: “Anch’io ho passato un periodo in cui avevo una dieta disordinata e scorretta, dovuta principalmente allo stress. Fortunatamente ho superato questo momento e ho scoperto la dieta mediterranea che mi permette di stare meglio e vivere serenamente. Il mio problema, piuttosto, è che da quando sono stata eletta Miss Italia non ho più tempo per lo sport e di questo mi accorgo di risentire parecchio”.
Anoressia, bulimia e disordini di questo genere, che colpiscono principalmente le ragazze, sono un problema che riguarda purtroppo anche Piacenza: sono state 116 le ragazze prese in cura nel 2015 e 58 nel 2016 nel reparto di Nutrizione Clinica dell’ospedale di Piacenza senza contare le minorenni prese in cura nel reparto di Pediatra: “Grande influenza è esercitata dai modelli proposti oggi dai media – spiega Mara Negrati specialista in malattie metaboliche e disturbi del comportamento alimentare per l’Ausl di Piacenza – modelli che quando si scontrano con personalità fragili creano problematiche gravi. Per questo mi fa piacere vedere una Miss Italia come Alice, una ragazza che mostra un forma fisica che è specchio di salute”.
Questa sera, dunque, per lo spettacolo di chiusura dei Venerdì Piacentini, due ospiti d’eccezione: il direttore artistico musicale di Radio Italia, Antonio Vandoni e la Miss Italia in carica, Alice Sabatini oltre a tutte le aspiranti Miss 2016 che si esibiranno in uno show che si terrà all’ombra di Palazzo Gotico e che, come si è detto, lascerà spazio anche a una riflessione sul concetto di vera e sana bellezza.