Il campione del mondo piemontese Filippo Ganna alla Sei Giorni delle Rose

Sarà (anche) la maglia arcobaleno di campione del mondo ad illuminare la prima serata (lunedì 18 luglio) della 19^ Sei Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola d’ArdaFilippo Ganna infatti partirà con il ruolo di favorito nella gara di Classe 1 UCI dell’inseguimento individuale, specialità nella quale si è laureato campione del mondo quattro mesi fa a Londra. Il talento piemontese classe ’96 (compirà 20 anni il 25 luglio) arriva a Fiorenzuola forte di una grande condizione: ieri ha conquistato al Velodromo di Montichiari anche il titolo europeo Under 23, facendo registrare nell’occasione il nuovo record italiano, con il tempo di 4’14”165. 

Radio Sound

Un anno fa, proprio nella gara di inseguimento individuale di Classe 1 svoltasi nella terza serata della Sei Giorni, Ganna(che corre tra gli Under 23 nel Team Colpack e che quest’anno ha vinto anche l’italiano a crono) si piazzò secondoalle spalle del russo Sokolov. Un risultato fondamentale, perché i punti ottenuti gli permisero di ottenere la qualificazione al Mondiale che lo ha poi visto trionfare.

“Tornare a Fiorenzuola – spiega il ct della Nazionale Marco Villa – oltre che un piacere è, per Filippo e per il sottoscritto, un gesto di riconoscenza e gratitudine verso una manifestazione che si è rivelata fondamentale per poter partecipare ai Mondiali grazie punti ottenuti per il ranking Uci proprio con quel secondo posto. Inoltre, siccome le occasioni sono poche, Filippo tiene molto a correre con la maglia di campione del mondo e Fiorenzuola è un’ottima occasione per farlo. Indossarla in Italia avrà per lui un sapore del tutto speciale. Ieri ha Montichiari ha fatto una gran cosa, migliorando il record italiano, ma sono convinto che abbia ancora ampi margini di miglioramento, visto che stiamo parlando di un ragazzo che non ha ancora compiuto vent’anni”. Quella di lunedì, per Ganna, sarà la prima gara internazionale in Italia con il body iridato. 

Oltre alla partecipazione nella passata stagione, con il secondo posto nell’inseguimento di classe 1, Ganna gareggiò al Velodromo di Fiorenzuola anche quattro anni fa, nell’estate 2012, quando al “Pavesi” si disputarono i campionati italiani Allievi: pure in quel caso fu secondo (alle spalle di Affini). Stavolta sarà anche tutto il calore del pubblico fiorenzuolano a spingerlo verso il risultato pieno. Dopo l’arcobaleno di Ganna in pista e dopo le gare della tradizionale Sei Giorni a coppie, la prima serata della Sei Giorni si chiuderà con lo show di fuochi artificiali a ritmo di musica dei Maestri Bernocco, il tutto ad ingresso gratuito per una serata davvero imperdibile.