Fiorenzuola d’Arda (PC), 9 luglio 2016 – Nessuna coppia francese, nelle 18 edizioni fin qui disputate, ha mai vinto la Sei Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola d’Arda, che quest’anno si disputa da lunedì 18 a sabato 23 luglio. Per questa 19^ edizione, tuttavia, proprio una coppia transalpina sarà una delle grandi favorite d’obbligo: si tratta di quella composta da Morgan Kneisky e Benjamin Thomas. Una coppia già collaudata: quattro mesi fa, al Velodromo di Londra, i due hanno messo al collo la medaglia d’argento nel Mondiale dell’americana (o “madison”), preceduti solo da due mostri sacri come Bradley Wiggins e Mark Cavendish.
KNEISKY Maglia iridata con la quale comunque Morgan Kneisky ha una certa familiarità: 29 anni da compiere il prossimo 31 agosto, è il più esperto dei due e vanta in carriera la bellezza di tre titoli mondiali, uno nello scratch (a Pruszkow, in Polonia, nel 2009) e due proprio nell’americana: il primo nel 2013 a Minsk (Bielorussia), in coppia con Viven Brisse (i due, da campioni del mondo in carica, parteciparono nell’estate di quell’anno alla Sei Giorni delle Rose), il secondo nel 2015, insieme a Bryan Coquard, nel Velodromo di Saint Quentin En Yvelines, Parigi, davanti alla coppia italiana Viviani-Bertazzo. Nel palmares ha anche altri due argenti mondiali, tre bronzi europei, la vittoria in coppa del mondo 2010-11 nello scratch e quattro campionati di Francia.
THOMASBenjamin Thomas, classe 1995, pur avendo appena 21 anni non è più solo una grande promessa, ma già una solida realtà del ciclismo su pista francese. Oltre all’argento mondiale nell’americana di Londra 2016, nel 2014 aveva conquistato l’oro nella corsa a punti agli Europei (assoluti) che si svolsero in Guadalupa, ad appena 19 anni. L’anno precedente, a Glasgow, aveva fatto suo il titolo mondiale della stessa specialità tra gli Juniores, a Glasgow. In bacheca ha anche un oro e un argento europeo (nello scratch e nell’americana) tra gli Under 23 e un argento europeo assoluto nella corsa a punti, ottenuto all’ultima edizione dei campionati continentali a Granges, in Svizzera.
Una coppia che dunque viene a Fiorenzuola per recitare un ruolo di primissimo piano, che certamente darà spettacolo dal 18 al 23 luglio, sfidandosi con tanti altri campioni della pista i cui noi verranno resi noti in questi giorni. La Sei Giorni delle Rose, che alterna gare di Classe 1 Uci alle tradizionali gare a coppie della Sei Giorni, sarà ad ingresso gratuito, anche nella prima serata, che si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio dei Maestri Bernocco.