Dalla telecompagnia al telesoccorso, al telemonitoraggio ambientale, i cittadini troveranno nelle Farmacie Comunali piacentine nuovi servizi a sostegno dell’assistenza domiciliare per persone anziane, disabili e soggetti a rischio sociale e/o sanitario che vivono in situazioni di parziale autosufficienza. L’importante iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio, ed è stata resa possibile grazie all’accordo siglato tra Elettronica Bio Medicale, azienda del settore leader in Italia e le Farmacie comunali del territorio. I servizi si rivolgono a persone totalmente o parzialmente autosufficienti, con l’obiettivo di rendere “sicura e monitorata” la loro permanenza nelle loro case: si tratta quindi di un supporto sia per le persone che vivono sole, sia per i familiari di persone “fragili” che possono così vivere più serenamente la quotidianità. I servizi, in questa prima fase sono raggruppati in due pacchetti: il primo prevede il telesoccorso ed il telemonitoraggio ambientale, il secondo prevede anche il monitoraggio, attraverso apparecchiature di semplice utilizzo, di alcuni parametri fisiologici come pressione e frequenza cardiaca, glicemia, peso (la descrizione dei servizi è contenuta nel flyer allegato) .
EBM è società che fa capo a TBS Group, opera in questo settore dal 1987 e vanta più di 30.000 utenti a livello nazionale per i servizi di teleassistenza erogati dalla divisione Tesan di EBM. Grazie alla collaborazione con Mario Garioni, consulente di EBM sui temi della socio-sanità, si è deciso di sperimentare a Piacenza la proposizione diretta al privato cittadino, attraverso il canale delle farmacie comunali, di questi servizi.
”Si tratta della prima esperienza in Italia e ci auguriamo che possa rappresentare un caso di successo – ha sottolineato il direttore generale di EBM Fabio Faltoni – la scelta del partner è caduta sulle Farmacie comunali piacentine in quanto da sempre attenta ai temi sociali ed impegnata a far conoscere ai cittadini, attraverso la propria rete di farmacie e parafarmacie, tali servizi. Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato dai presenti:Ass. Timpano, Ass. Cugini, Avv. Grisi, Dott. Francesconi, il ruolo particolare svolto sul territorio dalle farmacie comunali e quale sia il livello di attenzione posto verso i temi dell’innovazione organizzativa (apertura H24, drive thru…) e verso la proposizione alla cittadinanza di nuovi servizi che vadano incontro ai bisogni degli utenti”