Lago Moo devastato dal maltempo, Festinquota a Prato Grande: “Non ci fermiamo”

“L’alluvione ha reso inutilizzabile il Lago Moo ma non ci arrendiamo davanti alle calamità”. Con queste parole gli organizzatori della tradizionale Festa in Quota presentano l’edizione 2016 di quello che ormai è un appuntamento irrinunciabile per molti piacentini e non solo. Resa impraticabile la storica location la Provincia di Piacenza, la Pro Loco di Ferriere e il Comune di Ferriere hanno decidono di spostarsi a Prato Grande. Appuntamento il 16 e 17 luglio con due giornate dal programma davvero intenso.

Radio Sound

Stand gastronomici, giochi, la compagnia di Radio Sound 95 che seguirà in diretta l’evento e, la sera, concerto del cantautore made in Piacenza Daniele Ronda. Programma che continuerà anche la domenica con colazione, pranzo, balli, canti e il premio per la tenda da campo più originale. Per gli sportivi ritrovo a Ferriere alle 8,30 per la seconda edizione CicloMoo che porterà i partecipanti a pedalare tra i monti. Per chi non ha la bicicletta ritrovo a Canadello sempre alle 8,30 per Marciando in Quota con Marce Piacenza e GM Alta Val Nure.

 

 

FESTINQUOTA 2016

E’ stata presentata oggi nella sala Giunta della Provincia di Piacenza, dal Presidente Francesco Rolleri e dai Presidenti delle Pro Loco di Ferriere e di Settima Stefano Scaramuzza e Oreste Guglielmetti , la 27^ edizione di Festinquota 2016, importante evento che si terrà il 16 e 17 Luglio 2016 a Prato Grande – Loc. Pertuso (Ferriere – PC). La tradizionale festa, abitualmente organizzata al Lago Moo, ancora inagibile per l’alluvione,  viene per la prima volta realizzata a Prato Grande. Ad aprire i lavori  il Presidente della Provincia Francesco Rolleri, che ha ringraziato gli organizzatori della festa “Ringrazio gli organizzatori che si sono e si stanno impegnando ad organizzare questa festa consolidata e ampliata nel corso degli anni, che quest’anno ha riscontrato particolari difficoltà a causa dell’alluvione dello scorso anno, che ha reso impraticabile Lago Moo. Siete un grande esempio di collaborazione, non vi siete persi d’animo organizzandola a Prato Grande con un programma ricco e vario a cui Daniele Ronda darà prestigio.” A rappresentare la Pro Loco di Ferriere anche il Sindaco e l’Assessore del Comune di Ferriere Giovanni Malchiodi e Chiara La Guzza insieme ai collaboratori Carlotta Opizzi, Katia Cordani, Franza Maietti e Valentina Grilli, che hanno spiegato com’è nata la collaborazione con la Pro Loco di Settima e le origini della Festinquota.

“L’idea di realizzare una grande festa in alta quota è nata 27 anni fa – spiega il Presidente Scaramuzza – in ogni frazione, un tempo, i festeggiamenti del Santo Patrono dopo i riti religiosi si svolgevano all’aperto, dove per l’occasione si trasferiva l’osteria del paese. Successivamente, venne trasferita a Lago Moo e, alla fine di tutte le incertezze, venne organizzata la prima Festinquota che riscosse da subito grande successo .“ 

L’intento che ha sempre animato gli organizzatori è stato quello di stimolare i partecipanti ad avvicinarsi anche agli altri luoghi di rara bellezza di Ferriere, imparando via via che i sentieri possono diventare una conquista. Camminare un sentiero può essere una scoperta e un arricchimento se ci si guarda intorno ‘vedendo’ e se si ascolta ‘sentendo’, prosegue Scaramuzza.

Per favorire anche nella stagione invernale le escursioni sui monti dell’alta Val Nure, da molti anni, la Pro Loco di Ferriere ha realizzato, in collaborazione e con la disponibilità del Comune di Ferriere e del Comunello di Pertuso, il Rifugio Monte Ragola, altro luogo magico del territorio.

Con l’obiettivo di promuovere luoghi unici e di far conoscere le proprie tradizioni, la Pro Loco di Ferriere ha presenziato con grande orgoglio all’Expo 2015 di Milano: qui ha avuto il piacere di conoscere la Pro Loco di Settima, che ha animato insieme a loro Piazzetta Piacenza con concreta e sincera solidarietà. La Pro Loco di Settima, inoltre, con grande generosità, ha donato una somma in denaro che verrà messa a disposizione del Comunello di Canadello per ogni necessario intervento.

Da questa sinergia è derivata la partecipazione del Cantautore piacentino Daniele Ronda, che ha scelto proprio Prato Grande per il 3° raduno della sua Community, che si esibirà in concerto nella serata di Sabato 16 Luglio. La festa continuerà Domenica 17 Luglio con la colazione nel Prato alle ore 7,00 e proseguirà con pranzo e pomeriggio di canti e balli in compagnia. Quest’anno più che mai l’obiettivo di Festinquota è quello di far vivere a ciascuno la montagna come un incanto che rasserena lo spirito.