È stato presentato ufficialmente venerdì 1 luglio, in un grande evento romano presso la Villa Oltre il Giardino sulla Appia Antica, il romanzo della scrittrice e paroliera inglese Polly Samson, “La Gentilezza”, edito dalla casa editrice piacentina Unorosso.
Moglie di David Gilmour e coautrice di alcuni testi dell’album “The Division Bell” dei Pink Floyd, oltre che di molti dei successi della carriera da solista di Gilmour, Polly Samson era presente all’evento insieme al marito, in una serata che ha visto protagoniste la letteratura e la musica, nel racconto di un sodalizio artistico e sentimentale che dura ormai da ventidue anni.
Polly Samson e David Gilmour sono stati intervistati dalla scrittrice Francesca Schipa e dalla giornalista Barbara Di Fresco, di fronte alle telecamere di Rainews, e hanno raccontato la nascita del romanzo “La Gentilezza”, il primo dell’autrice a essere tradotto in Italia, e la collaborazione nella scrittura di musica e parole per “Rattle that Lock”, l’ultimo album di David Gilmour, al centro di un tour mondiale che ha portato l’artista in Italia in questi giorni, a Roma, Pompei e Verona.
“La Gentilezza” è un romanzo d’amore e sofferenza, in cui si descrive la capacità del dolore di scavare solchi incolmabili all’interno di una coppia.
In una moderna ispirazione a “Il paradiso perduto” di John Milton, con una prosa elegante e ricca di stile, in cui le descrizioni del paesaggio naturale dell’Inghilterra centrale sono dettagliate e vivide, Polly Samson racconta l’amore tra Julian, brillante studente universitario, e Julia, una giovane donna di trent’anni con un matrimonio violento alle spalle. La coppia andrà contro il parere di amici e parenti per vivere un sentimento fortissimo, che viene coronato dalla nascita della loro bambina, Mira. Ma quando la piccola si ammala gravemente, Julia è costretta a rivelare a Julian il terribile segreto che si cela all’origine della loro relazione.
Definito “un capolavoro” dalla scrittrice Jojo Moyes, autrice del bestseller internazionale “Io prima di te”, “La Gentilezza” arriva in Italia nella traduzione di Daniela Di Falco, dopo essere stato pubblicato in Australia, Brasile, India e Stati Uniti.