Il maestro del cinematografia italiana Federico Moccia sarà a Piacenza mercoledì 6 luglio 2016, dalle 09,00 alle 16,00 in occasione la Lectio Magistralis dell’ Accademia 4Cinema, diretta da Rossella Izzo e con sede al Centro Congressi Galileo di Podenzano (PC). Il regista assisterà alle prove di recitazione e ai provini.
L’Accademia 4Cinema
Nata a Piacenza nel marzo 2015 in partnership con Actor’s Planet Cinema and Theatre Institute di Roma, una delle più affermate Accademie di cinema del panorama nazionale, 4Cinema è la prima Accademia di cinema che propone corsi di recitazione, sceneggiatura, regia e montaggio tenuti da professionisti tra i più quotati e stimati del settore tra cui Federico Moccia, Fioretta Mari, Ricky Tognazzi, Giulio Manfredonia e Fausto Brizzi e la stessa Rossella Izzo.Actor’s Planet nasce da un’idea di Rossella Izzo, regista e produttrice, per permettere ai suoi allievi di formarsi sotto la guida di grandi maestri del cinema e di affrontare con loro il lavoro direttamente sul set e 4Cinema a Piacenza è la scelta strategica per favorire coloro che provengono dal nord Italia.
Federico Moccia
Scrittore, sceneggiatore e regista, Federico Moccia è figlio d’arte: suo padre è Giuseppe Moccia, meglio conosciuto come Pipolo, sceneggiatore cinematografico e televisivo, politico, nonché regista, autore di numerosi film e spettacoli televisivi. Federico nel 1986 è uno degli sceneggiatori della prima stagione de I ragazzi della 3ª C e nel 1989 partecipa così sia come regista che come sceneggiatore al progetto di College, telefilm italiano che ha un discreto successo. In TV rimane a lungo anche in qualità di autore, scrivendo i testi di molte trasmissioni di successo nel campo dell’intrattenimento come Scommettiamo che…?, I Cervelloni, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Domenica In e Il treno dei desideri.
Nel 1992 scrive il suo primo libro, il romanzo Tre metri sopra il cielo e lo pubblica a sue spese con una tiratura di poche copie. Più di dieci anni dopo il romanzo, grazie anche al passarola degli studenti liceali romani, viene pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli con enorme successo. Nello stesso anno esce il film omonimo con protagonisti Riccardo Scamarcio e Katy Saunders e la regia di Luca Lucini, al quale Federico Moccia collabora come autore di soggetto e sceneggiatura. Il romanzo viene venduto in tutti i paesi d’Europa ma anche in Giappone e in Brasile. In totale il libro ha venduto 1.800.000 copie in Italia e solo in Spagna ha venduto oltre 2.000.000 copie.
Nel 2006 esce il seguito Ho voglia di te edito da Feltrinelli: anche questo romanzo diviene un film, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti e la regia di Luis Prieto e con Federico Moccia ancora una volta autore di soggetto e sceneggiatura. La pellicola ottiene un grandissimo successo di pubblico, arrivando ad incassare ben 13.797.532 euro. Dal film è nato il fenomeno del lucchetto degli innamorati di Ponte Milvio.Nel 2007 esce nelle librerie Scusa ma ti chiamo amore edito da Rizzoli, da cui è tratto l’omonimo film per la regia dello stesso Moccia e interpretato da Raoul Bova e dalla esordiente Michela Quattrociocche. L’anno successivo escono il libro e il film Amore 14, per la regia dello stesso Moccia. Nel 2009 esce nelle librerie il seguito del romanzo Scusa ma ti chiamo amore intitolato Scusa ma ti voglio sposare, da cui verrà tratto nuovamente un film per la regia dello stesso Moccia.