Fulvio Pea si presenta al popolo rossonero, il nuovo allenatore del Pro Piacenza sostituisce William Viali protagonista della seconda salvezza consecutiva in Lega Pro nella scorsa stagione. Nato a Casalpusterlengo 49 anni fa, ora tocca a Pea tentare la terza impresa e perché no, provare a puntare più in alto. Pea viene dal grande calcio professionistico: ha allenato la Sampdoria dal 2007 al 2009, le giovanili dell'Inter dal 2009 al 2011 e il Sassuolo dal 2011 al 2012. Ultima esperienza la scorsa stagione con la Cremonese, esperienza interrotta il 26 gennaio dall'esonero giunto a metà campionato.
Pea si dichiara entusiasta della nuova avventura e tra il mister e il presidente Alberto Burzoni è nata subito una perfetta intesa. "Ho condiviso subito la filosofia della società e ci siamo subito trovati in sintonia su numerosi punti del programma. In particolare la società cerca la giusta commistione tra giovani e "vecchi" e io credo che l'equilibrio in questo senso sia importante in una squadra. Altro aspetto fondamentale è lo spirito di squadra, a quel punto schemi e strategie vengono da sé. E' giusto avere un'idea di massima su quale gioco proporre ma alla fine dipende tutto dai giocatori che avrò a disposizione". Non a caso il neoallenatore confessa di aver respinto le avances del Modena: “Avevo già deciso che la mia prossima avventura sarebbe stata qui a Piacenza”.
Intanto Burzoni non nasconde gli obiettivi per la prossima stagione e il traguardo che chiede al nuovo mister di raggiungere: “Puntiamo il più in alto possibile, il mio obiettivo, potrei dire, è la salvezza, ma una salvezza tranquilla, non alla fine del campionato”.
Dopo l’allenatore Pea il ds Riccardo Francani ha svelato anche i primi colpi di mercato del Pro Piacenza per quanto riguarda i calciatori: manca solo la firma per Riccardo Rossini proveniente dalla Giana Erminio, Emanuele Marra dal Pro Patria e Antonio Ferrara dalla Cremonese. Per quanto riguarda le riconferme, invece, pare fatta per Gelucson Gomis, mentre la società rossonera sta lavorando per trattenere Aspas che in questo momento si trova all’estero. “Vorremmo confermare tutta la difesa della scorsa stagione e raggiungere una rosa di circa 20 giocatori” ha detto Francani.