Cadeo Carpaneto, per gli Juniores riflettori puntati sulla Montichiari-Roncone

Riflettori puntati sulla Montichiari-Roncone per l'Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto, società piacentino-bresciana che domenica organizzerà la gara internazionale Juniores con partenza dalla località bresciana e arrivo dopo 127 in terra trentina. Dopo la partenza dalla Festa Logistics di Vighizzolo di Montichiari, il gruppo attraverserà la Valtenesi e la Valsabbia fino al traguardo posto nel nuovo comune di Sella Giudicarie. Il ritrovo è fissato alle 10, con partenza alle 13,30 dopo un chilometro di trasferimento e arrivo intorno alle 16,30 a Roncone.

Radio Sound

Venti le squadre al via, tra le quali cinque straniere: la russa Lokosphinx, la Lrv Tirol, la nazionale svizzera, quella slovena e il team austriaco Felbermayr Wels. I riflettori sono puntati sullo sloveno Jaka Primozic, numero 10 del ranking mondiale, terzo alla Corsa della Pace, quinto a Loano e quarto alla Gand-Wevelgem Juniores.  Tra gli italiani, spicca la presenza di Alessandro Covi (Team Giorgi), trionfatore al Trofeo Bati Metallo e con un particolare feeling con le gare in salita che si corrono nel Bresciano. Da tener d'occhio anche Samuele Battistella (Cyberteam Breganze), recente vincitore della Cittadella Colli Alti e terzo al Giro del Friuli a tappe.  L'Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto sarà al via con otto atleti: i piacentini Luca Tortellotti, Luca Regalli, Marco Zanardi, Mirco Remondini, il parmense Samuele Battistini, i bresciani Flavio Peli ed Ermes Garioni e il campano Raffaele Ciorlano.

La formazione Allievi, invece, si sdoppierà su due fronti: l'anima bresciana guidata dal ds Saverio Resinelli correrà con tre atleti (Gianluca Cordioli, Pierpaolo Zanelli e Davide Pontoglio) a Calusco d'Adda (Bergamo), corsa di 77 chilometri con partenza alle 9. La compagine piacentina del ds Renzo Busetti, invece, è iscritta al Memorial Gianfranco Porcari di Bedonia (Parma), con 66 chilometri e mezzo da percorre e con partenza alle 14,30. Infine, gli Esordienti gareggeranno a Settimo di Pescantina (Verona) nel quarto Trofeo Carrozzeria Salvadori: alle 9,30 il via per i primi anni (29 chilometri e 400 metri), alle 10,45 la partenza per i secondi anni (39 chilometri e 200 metri).

CONVOCAZIONI PER CAMPIONATI ITALIANI – La Lombardia ha scelto gli atleti per i campionati italiani Esordienti e Allievi su strada in programma il 9 e il 10 luglio in Trentino. Nella lista figurano anche due atleti dell'Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto: si tratta dell'Esordiente primo anno Gabriele Raccagni e dell'Allievo Gianluca Cordioli.