Oggi, Mercoledì 29 giugno 2016, nella sede della Provincia di Piacenza il Capo Compartimento di Anas S.p.A. Bologna, Ing. Matteo Castiglioni assistito dai suoi tecnici progettisti, ha presentato ai rappresentanti dei Comuni della val Trebbia, gli elaborati progettuali di ammodernamento della strada Statale 45 nel tratto Rivergaro – Cernusca. L’incontro tecnico, voluto da questa Amministrazione allo scopo di valutare e condividere con i comuni interessati le scelte progettuali individuate da ANAS, ha riscontrato la piena approvazione dei sindaci e tecnici presenti.
“L’intervento proposto serve a mettere in sicurezza e velocizzare i collegamenti della media valle, nel rispetto dell’ambiente e dei centri abitati attraversati – ha illustrato il Presidente Rolleri – e la più importante opera prevista è un viadotto di 500 metri che attraversa il Rio Cernusca diminuendo significativamente i tempi di percorrenza per gli utenti della strada”. Il Presidente Francesco Rolleri e il Consigliere delegato Massimo Castelli esprimono viva soddisfazione per la serietà e la qualità del lavoro dei progettisti di Anas, che si sono dimostrati sensibili alle esigenze del nostro territorio.
La Provincia e i Comuni interessati vigileranno sui tempi di approvazione del progetto esecutivo e della successiva realizzazione dell’opera, affinché questa importante opera, attesa da tanti anni, trovi la sua concreta realizzazione. A latere dell’incontro, l’Ing Castiglioni ha comunicato che, relativamente alla messa in sicurezza del tratto montano Cortebrugnatella – Ottone per una somma complessiva pari a18 milioni di euro, a breve, sarà finanziato il primo stralcio di interventi pari a 6 milioni di euro.