Ieri in Prefettura, si è svolta una riunione a cui hanno partecipato la dr.ssa Aschieri, Presidente dell’Associazione Il Cuore di Piacenza unitamente alla dr.ssa Francavilla referente del Progetto Vita Ragazzi nonché il dr. Bocedi e la prof.ssa Guastoni, rispettivamente dirigente e referente per le attività sportive e l’educazione alla salute del locale Ufficio scolastico provinciale.
Nel corso dell’incontro è stata messa in luce la particolare attenzione che vi è, sul territorio provinciale, per la cultura della cardio protezione e la diffusione dei defibrillatori.
In particolare, è stato evidenziato che la scuola rappresenta un ambito privilegiato per la divulgazione della cultura della prevenzione della morte da arresto cardiaco nonché un fondamentale contesto nel quale favorire l’apprendimento da parte degli studenti di abitudini e convinzioni corrette.
Le rappresentanti della citata Associazione hanno, quindi, dichiarato la disponibilità a formalizzare con l’Ufficio scolastico provinciale, in coordinamento con la Prefettura, un progetto di formazione degli insegnanti sulle manovre di primo soccorso nelle scuole.
Nell’ottica di favorire l’educazione alla salute, l’obiettivo del progetto è formare i docenti che potranno poi proseguire in autonomia un percorso didattico per gli studenti, in un meccanismo di insegnamento a cascata.
Il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale ha manifestato, pertanto, ampia disponibilità a condividere l’iniziativa in argomento con i dirigenti scolastici in un prossimo incontro con i medesimi, al fine di valutare la prosecuzione del progetto stesso.