Prende il via martedì 21 giugno a Piacenza sul Facsal la rassegna estiva per bambini e famiglie “Giardini Segreti”, organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Appuntamento alle ore 17.30 con lo spettacolo di teatro di strada “Andemm” dei Freakclown sul Pubblico Passeggio, zona nei pressi di Via Alberici; in caso di maltempo la rappresentazione si terrà al Teatro Comunale Filodrammatici in via Santa Franca 33).
I Freakclown nascono nel 2002 con il desiderio di formare una compagnia di teatro comico circense innovativa, lontana da schemi tradizionali, affidandosi alla regia di Alessandra Pasi e Rita Pelusio, e successivamente di Philip Radice. “I clown come non li avete mai visti” il loro slogan, palesa la scelta di rompere con le tradizioni performative precedenti, creare una frattura ma per colmarla di energia positiva e con un’abbondante dose di autoironia. Dopo aver prodotto vari spettacoli tra palco e strada, nel 2015 fanno parte del cast di “Allavita!” del Cirque du Soleil.
Nello spettacolo “Andemm” i due artisti mescolano le arti circensi della giocoleria, dell’equilibrismo e dell’acrobatica a un’impronta fortemente comica. Il punto di forza sono i due personaggi che si rifanno al clown, stravolgendolo fino a farlo diventare assurdo. Intorno a loro ruotano i numeri di virtuosismo circense come il passing con le clave, e l’uso di oggetti comuni quali i tre palloni in equilbrio o la racchetta da tennis-devil stick.
Lo spettacolo è adatto ad un pubblico di tutte le età, e lo spettatore si sente partecipe degli equilibri sulla valigia o catturato dalle figure acrobatiche dei due attori, che fanno vivere i personaggi nello spazio scenico di una strada o di una piazza, rifacendosi all’antica arte del saltimbanco. Un ruolo fondamentale è dato alla musica, sia che provenga da un baule, o che sia suonata dalla chitarra o dalla batteria ”artigianale” dei due eclettici artisti.
“Giardini Segreti” proseguirà fino al 30 giugno ogni martedì e giovedì con spettacoli di burattini, teatro di strada e clownerie. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, tel. 0523315578, info@teatrogiocovita.it