Un luogo bello e accogliente dove incontrare gli utenti facendoli sentire come a casa: questo, il desiderio che ha spinto il Centro di Solidarietà di Piacenza, realtà attiva sul territorio nella risposta ai bisogni sociali legati alla ricerca di occupazione, a spostare la propria sede nei nuovi locali di Montale, in via Scotti n°11. Uno spazio ampio e polifunzionale che potrà ospitare nuove iniziative di formazione e di counseling a favore delle persone in cerca di lavoro, e dove sarà realizzato un “orto solidale” coltivato da volontari, i cui prodotti saranno destinati a famiglie in difficoltà economica.
L’inaugurazione della nuova sede ha avuto luogo sabato 18 giugno alla presenza del Sindaco, Paolo Dosi, che ha presieduto al taglio del nastro, e della Vice Presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Calza. Durante la cerimonia, Don Paolo Mascilongo ha presentato la mostra “I volti della Misericordia” curata da padre Antonio Sangalli con il patrocinio del Progetto Culturale della CEI in occasione del Giubileo, ospitata eccezionalmente per l’evento presso i nuovi locali del CdS.
«La mostra porta – diceValerio Vinotti, Presidente Centro di Solidarietà di Piacenza – vuole raccogliere la provocazione espressa da Papa Francesco all’Udienza Generale dello scorso 9 dicembre: sperimentare la misericordia “rafforza in noi la certezza che la misericordia può contribuire realmente all’edificazione di un mondo più umano”. Ed è proprio la costruzione di un mondo più umano che il CdS desidera supportare, tutti i giorni, con la sua attività. Da oggi, grazie a questa nuova sede, potremo farlo ancora meglio».
La nuova sede è stata realizzata grazie al generoso aiuto dei volontari del CdS, di alcuni utenti, e di importanti realtà del territorio: Comune di Piacenza, AUSL di Piacenza, Caritas Diocesana di Piacenza – Bobbio, Az. Agr. Florovivaistica Bearesi, Il Tricolore, I cucinieri, Leroy Merlin Italia, Progetto TREncadis, Telefonia e Sicurezza SpA, Boccenti Giovanni & Figli SpA.