Comitato Paralimpico, passerella di rito per i campioni provinciali

E’ un clima di festa quello che si vive presso la Sala Consigliare del Comune di Piacenza. L’assessore allo sport Giorgio Cisini, ha infatti ricevuto i campioni provinciali di bocce, basket e calcio integrato per diversamente abili. Numerosissimi gli atleti, a testimonianza di un movimento che aumenta di anno in anno e che conta ormai 500 atleti. Alla tradizionale passerella di fine anno ha preso la parola Franco Paratici del Comitato Paralimpico di Piacenza.
“Il nostro è un movimento in crescita. Solamente tre anni fa ad occuparsi di questo tipo di attività erano poche decine di persone. Abbiamo capito che lo sport può essere un elemento molto importante per questi ragazzi. Il segreto di questo processo è la cura nell’organizzazione, ma anche il fattore dell’integrazione: non ci limitiamo ai diversamente abili, ma vogliamo integrare disabili e normodotati. Questo è un punto di partenza, non di arrivo. Solamente nelle scuole piacentine ci sono 1000 diversamente abili e vogliamo dare spazio a tutti”

Radio Sound

A vincere “lo scettro” di campione provinciale sono stati l’Asp Piacenza nel calcetto integrato, l’Acquarello nel basket integrato, e l’Asp città di Piacenza nelle bocce. Nel basket integrato, inoltre, il Dream Team si è confermato campione interregionale, mentre l’Acquarello ha chiuso al secondo posto il campionato regionale.

L’Assessore allo sport Giorgio Cisini: “Al termine di una stagione ricca di impegni, ma anche di soddisfazioni sportive per le nostre formazioni di basket, calcetto integrato e bocce. Dopo la conclusione dei campionati le formazioni piacentine che hanno conseguito risultati importanti sono state ricevute in Sala Consigliare per vivere un momento celebrativo. Ovviamente è molto bello che questo avvenga anche per le discipline dedicate al movimento paralimpico ed assume anche un significato più profondo. La vittoria più bella è l’amicizia, la solidarietà che si è istaurata in tutti questi ragazzi nel corso della stagione”

Piergiorgio Visentin del CSI ha presentato i vincitori e tracciato un bilancio della stagione: “Sono emersi tanti elementi positivi, ma anche piccole difficoltà che siamo pronti a superare. La mia speranza è di ritrovare tutti ai blocchi di partenza della prossima stagione. Il movimento è in crescita e vorremmo allargarlo ancora di più”