Evento unico domenica 19 giugno a Chiaravalle della Colomba. In occasione del Corpus Domini e nelle settimane immediatamente successive, Chiaravalle della Colomba, piccola frazione del Comune di Alseno, nel comune di Piacenza, diventa sede di un meraviglioso evento che celebra la festività religiosa con un suggestivo omaggio floreale, all’interno della celebre Abbazia cistercense. In queste settimane, che rappresentano in assoluto il momento di maggiore splendore dell’Abbazia, la navata centrale, in tutta la sua lunghezza, viene adornata con un “tappeto” composto da decorazioni ed immagini religiose interamente realizzate con petali e fiori, che annualmente attrae svariate migliaia di visitatori da tutta Italia. Il tappeto, di grande impatto visivo, è suddiviso in riquadri nei quali vengono riprodotti i momenti del tema ricorrente nell’anno liturgico: tema di questo 2016 “Anno Santo della Misericordia”. L’Abbazia, sorta nel dodicesimo secolo, tutt’ora manutenuta da una piccola comunità di monaci cistercensi ed interamente aperta al pubblico, è inserita nel percorso della Via Francigena e rappresenta la principale attrattiva storico-architettonica del territorio, tanto da essere spesso sede di importanti eventi religiosi e culturali. In questo suggestivo scenario l’Amministrazione Comunale di Alseno, in collaborazione con le associazioni del territorio, organizza ogni anno il “Festival dell’Infiorata”, rassegna di musica sacra e corale, contornata da una serie di eventi e mostre collaterali. Quest’anno, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, l’Amministrazione ha deciso di chiudere il festival con un evento di assoluto rilievo culinario: la sera di Domenica 19 giugno i monaci apriranno le porte di uno dei chiostri interni dell’Abbazia, dove la neonata Associazione dei Ristoratori del Comune di Alseno, in collaborazione con lo chef romagnolo Marcello Leoni, proporrà un menù dal sapore medievale, composto da antipasto, primo, secondo e dolce. Marcello Leoni comincia presso “Il Trigabolo” di Argenta (2 stelle Michelin) dopo il passaggio a “Villa Mozart” di Merano (2 stelle Michelin) approda nel team di Vissani (2 stelle Michelin). Nel 1998 prende in mano “Il Sole” di Trebbo di Reno e nel giro di un anno conquista la prima stella Michelin. Dal 2010 al 2014 fa scrivere del suo Ristorante “Leoni” e dell’Osteria di Porta Europa. Nel 2016 con il sommelier Luca Gardini inaugurano la “Casa di Mare” a Forlì.
La cena sarà preceduta da una visita presso l’Abbazia e all’Infiorata dalle ore 19.30 per proseguire alle ore 20.15 con la cena.
Parteciperanno all’evento autorità civili e religiose locali, della Provincia e della Regione. Prezzo a coperto Euro 75,00. Per la cena previsto numero chiuso, necessaria la prenotazione chiamando Studio Mood al 0523/385130 A conferire ancora maggior importanza alla serata il Duo Kubo – They, Azusa Kubo e Carla They formano il duo composto da soprano e arpa. Il connubio nasce con l’intento di presentare un programma musicale vario e raffinato che parta da brani di musica da camera ( Martini, Haendel, Tosti…), passando per composizioni per sola arpa, per arrivare infine alle più rinomate arie d’opera di Mozart, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni, non disdegnando, a seconda delle occasioni, di eseguire alcune fra le più famose canzoni napoletane e brani d’operetta. Il duo ha debuttato nel 2013 in occasione della rassegna concertistica “Una classica domenica”, ottenendo fin da subito un caloroso successo a seguito del quale le artiste si sono esibite nell’ambito di importanti rassegne quali il “Festival Maria Callas” di Sirmione, “Pomeriggi Musicali al Petitot” (PR), al teatro Bibiena di Mantova per “I concerti della domenica”, a Reggio Emilia all’interno della “Rassegna Concertistica 2015” organizzata dalla F.A.R., al “ Festival Internazionale Classica 2014” (MN), per “Musica intorno al fiume” (MN), per la rassegna “Suaves Cantus” (PC) . Si è esibito con successo inoltre nella Sala del trono della Reggia di Colorno (PR), al museo Glauco Lombardi (PR), a villa Regina Teodolinda di Laglio (CO), al castello di Pavone (Ivrea), a villa Verdi di Sant’Agata (PC), al convento dei Cappuccini di Genova e in diverse chiese delle province di Mantova, Brescia, Verona e Piacenza. Azusa Kubo, soprano giapponese dal 2006 inizia una proficua collaborazione con i cori delle più importanti fondazioni liriche italiane (Teatro Regio di Parma, Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino…), per approdare definitivamente nel 2011 nel coro del Teatro alla Scala di Milano. Carla They, nata a Parma in una famiglia di musicisti, ha frequentato il Conservatorio A. Boito di Parma e il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, dove si è diplomata a pieni voti in arpa. Successivamente ha avviato la propria carriera di solista, che l’ha portata ad esibirsi presso importanti istituzioni internazionali: fra le altre, il Consolato Italiano di Parigi, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Palazzo dei Congressi di Campione d’Italia, Palazzo Vendramin dei Carmini di Venezia, Volkshaus di Basilea, il Teatro Magnani di Fidenza, la Galleria Ricci-Oddi di Piacenza, Palazzo Magnani di Reggio Emilia, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro all’Antica di Sabbioneta, e altri prestigiosi luoghi.