Un dato è certo: le prime fondamenta della nuova Vigor Carpaneto 1922 sono a centrocampo. La società piacentina militante in Eccellenza, infatti, piazza il terzo colpo consecutivo nella zona nevralgica del campo ufficializzando l'arrivo di Cristiano Colla, classe 1993 proveniente dalla Bagnolese, nella scorsa stagione rivale dei biancazzurri nella massima serie regionale.
Il centrocampista parmigiano è cresciuto nel blasonato settore giovanile della città ducale, dove ha militato per nove anni. Per due stagioni ha fatto parte della rosa della Primavera del Parma (con lui l'attaccante Grégoire Defrel, ora in serie A con il Sassuolo), poi è approdato in serie D al Pro Piacenza, con Arnaldo Franzini in panchina. Infine, tre campionati consecutivi di Eccellenza con Meletolese, Lentigione (promozione) e Bagnolese; ora l'approdo alla Vigor Carpaneto 1922 in un reparto che nei giorni scorsi ha visto gli arrivi di Roberto Sandrini e Luca Mazzera.
"Penso di adattarmi a tutti i ruoli di centrocampo – spiega Colla – vengo da un brutto anno e per rilanciarmi avevo bisogno di un allenatore di carattere come Mantelli. Inoltre, Carpaneto è una società con buone strutture e così ho deciso di venire alla Vigor. L'impressione da avversario? Soprattutto nella sfida di ritorno a Bagnolo ho visto una squadra organizzata".
Bagnolese e Vigor accomunate da un campionato di media-alta classifica, ma lontane dai primi posti. Cosa serve per il vertice? "L'allenatore – commenta il nuovo acquisto del Carpaneto – è già una buona base di partenza, poi serve un mix di giocatori esperti e giovani con voglia. Inoltre, serve la giusta tensione di ognuno per migliorare e dare il massimo".
"Colla – commenta il presidente della Vigor Carpaneto 1922 Giuseppe Rossetti – è un giocatore che arriva da noi con grande voglia di riscatto; è una mezz'ala molto completa e con il suo arrivo abbiamo blindato il centrocampo, che completeremo prossimamente con un paio di giovani".
IL PUNTO SUL MERCATO – L'arrivo di Cristiano Colla è il quinto acquisto della Vigor Carpaneto 1922 e si aggiunge a quelli degli altri centrocampisti Roberto Sandrini e Luca Mazzera, del difensore Marco Fogliazza e dell'attaccante Matteo Girometta. Cinque sono anche le conferme già ufficializzate: gli attaccanti Luca Franchi e Andrea Lucci, il terzino Samuele Barba e i centrocampisti Simone Fumasoli e Marco Compiani. In panchina, invece, a guidare la Vigor Carpaneto 1922 nel suo secondo storico e consecutivo campionato di Eccellenza sarà il tecnico Alberto Mantelli, proveniente dal ciclo a Fiorenzuola. L'obiettivo dei biancazzurri è provare a lottare per il vertice della massima serie regionale.