Questa sera ai Laghi di Tuna, a Tuna di Gazzola è previsto l’evento, organizzato da Silb-Fipe e Confcommercio, durante il quale saranno assegnati i premi "alla carriera" ai giornalisti Emilio Fede e Gaetano Rizzuto. A premiare l'ex direttore del Tg4 sarà Giovanni Struzzola direttore di Confcommercio Piacenza. Mentre l'ex direttore di Libertà sarà premiato dal presidente di Silb-Fipe (nonché nel consiglio nazionale), Roberto Carbonetti.
Ma c’è già chi storce il naso per la premiazione di Emilio Fede, non solo perché negli ultimi vent’anni si è schierato apertamente con le politiche di Silvio Berlusconi e poi è rimasto coinvolto nel processo scaturito dalle “cene eleganti” ad Arcore con l’accusa di favoreggiamento alla prostituzione minorile. Ma anche perché, contestualmente alla premiazione, girano per Piacenza le locandine di una sua partecipazione alla serata di venerdì 3 giugno in una nota discoteca di Borgotrebbia: “Da anni i più importanti club lo vorrebbero come special guest – recita la locandina e la pagina Facebook del locale -, ma lui non ha mai prestato la sua immagine… ma per Darwin Paradise L’evoluzione del divertimento farà anche questo!”.
L’ex direttore del Tg4, però, contattato dal Fatto quotidiano ha smentito la sua “ospitata” in discoteca: “Io sono stato contattato da un gentile signore che mi ha invitato a Piacenza per ricevere un premio alla carriera di giornalista da parte della Confcommercio e della Confconsumatori. Non mi risulta sia una discoteca. Anche perché a Milano, in 24 anni, sarò stato in discoteca un paio di volte al massimo”. E la locandina che circola? L’annuncio trionfale sui social?, chiede il giornalista: “So di andare lì per un premio, ma a questo punto, visto che mi ha messo la pulce nell’orecchio, non ci vado neanche. Vado a mie spese, con la mia macchina, con il mio autista, senza alcun cachet”.