Floravilla, taglio del nastro a Villa Braghieri di Castelsangiovanni

Taglio del nastro per Floravilla, manifestazione organizzata dalla Proloco e promossa e patrocinata dal Comune di Castel San Giovanni, che si svolge sabato 28 e domenica 29 Maggio 2016 a Castelsangiovanni. La mostra mercato dedicata al verde nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri.

Radio Sound

A Floravilla sarà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: fiori e piante ornamentali, piante da frutto, erbe aromatiche, piante rare e insolite, orticole, grasse, carnivore; e ancora composizioni floreali, editoria specializzata, attrezzi per il giardinaggio, terrecotte e produzioni artigianali che, a vario titolo, dalla natura traggono ispirazione. L'edizione 2016, rispetto allo scorso anno, vede aumentare il numero di espositori specializzati, selezionati tra le eccellenze italiane del florovivaismo.

Durante i pomeriggi si svolgeranno incontri sulla cura e la cultura del verde.

In particolare sabato, con la collaborazione di Amazon, saranno ospiti Serena Dandini, intervistata dal direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali, e Fabiano Oldani, vivaista e collaboratore di Rai2.

Domenica lo spazio incontri ospiterà Piero Minto, noto ai più come Raziel, uno dei massimi esperti di Agapanthus in Italia, l’agronomo Angelo Bertona, che parlerà delle malattie delle piante ornamentali, l'agronomo Marco Francolini che illustrerà le tecniche per la moltiplicazione delle piante e Nicolò Prati che condurrà un incontro su come vivere con gli animali della fattoria.

Il Prof. Bertona, già noto al pubblico di Floravilla anche per i seguitissimi incontri del ciclo Aspettando Floravilla, sarà a disposizione del pubblico anche nel corner SOS VERDE per consulenze gratuite sulle malattie del verde di casa, in collaborazione con la Ditta Orlandi Giovanni & C. di Castel San Giovanni.

Laboratori e giochi per bambini animeranno lo spazio FLORABIMBI, in funzione nei pomeriggi di sabato e domenica grazie al coinvolgimento dalle scuole e delle associazioni locali.

Villa Braghieri, recentemente restaurata nella parte esterna, sarà aperta al pubblico per le visite guidate; le sale del pian terreno ospiteranno inoltre la mostra delle fotografie botaniche di Cinzia Castagna (www.cinziacastagna.it).

La Pro Loco si occuperà delle aree ristoro all’interno del Parco. Quest’anno gli stand gastronomici saranno in funzione anche il sabato sera, con accesso sul prato dal cancello grande (il Parco chiuderà come previsto alle 19); la cena sarà accompagnata dalle delicate note dei Warm Morning, ensemble indie folk.

Frullati di frutta fresca, gelati, caffè e bibite saranno serviti nei punti bar; all’ora dell’aperitivo, oltre ai tradizionali drink, i ragazzi dell’IPAAS Marcora serviranno il loro Aperitivo Floravilla a base di sidro, creato ad hoc per l’occasione, mentre Il Cuocone Luca Sbarbada preparerà prelibatezze a base di fiori in live show cooking.

Il programma potrà subire modifiche. Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potrete consultare il sito www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc

INFO

Sabato 28 Maggio 2016 dalle 10 alle 19

Domenica 29 Maggio 2016 dalle 9 alle 19

Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, 29105 Castel San Giovanni PC

Ingresso con biglietto: € 5 – Gratis al di sotto dei 14 anni