L’Appennino e le aree protette dell’Emilia Romagna festeggiano il 2 giugno l’11a edizione della “Giornata Verde” con tanti eventi e offerte vacanza all’aria aperta in programma da Piacenza a Forlì-Cesena. Per tutto il giorno e per l’intero week end, il pubblico potrà partecipare a passeggiate, escursioni in barca, in bicicletta, a cavallo, degustazioni gastronomiche, laboratori per bambini, concerti.
L’iniziativa è un progetto regionale dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde per valorizzare e far conoscere le bellezze del grande polmone verde della regione. Il programma degli appuntamenti e delle proposte soggiorno del week end del 2 giugno sono sul sito www.appenninoeverde.it.
“A mezz’ora di auto da ogni capoluogo lungo la Via Emilia – dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – ci sono parchi protetti e oasi verdi di straordinario pregio ambientale. Ci sono due parchi nazionali che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali: il Parco delle Foreste Casentinesi nel Forlivese ha appena conseguito la Carta Europea del Turismo Sostenibile, il Parco Tosco- Emiliano è diventato Riserva Mab (man and the biosphere) Unesco. Lo stesso prestigioso riconoscimento è andato anche al Parco Regionale del Delta del Po che addirittura fin dal 1995 è anche Patrimonio dell’Umanità Unesco con Ferrara. Dunque con due parchi nazionali, 14 parchi regionali, 11 riserve naturali, l’Emilia Romagna è una delle regioni più verdi in Italia e una delle più dinamiche per promuovere questo patrimonio non solo di natura, ma anche di storia e di cultura. La filosofia della manifestazione è semplice: vivere una giornata all’insegna del piacere e a contatto con la natura, divertendosi ed esplorando. L’Appennino si gusta piano, a piedi, in bici, a cavallo ”.
Scorrendo il programma del 2 giugno, ci sono aperture straordinarie dei castelli a Parma e Piacenza e pic nic nel parco dei manieri, trekking nei luoghi di Matilde di Canossa nel Reggiano, corsi di foresta-terapia ascoltando i suoni della natura, passeggiate nei castagneti e merende di tigelle nel Modenese, percorsi sulle antiche vie dei pellegrini da fare anche con i bambini nel Bolognese, uscite in barca, in bici e a cavallo nel Delta del Po fra Ferrara e Ravenna, mentre nel Forlivese a Bagno di Romagna e al Lago di Ridracoli la giornata sarà piena di laboratori, trekking, degustazioni.
Come da tradizione la Giornata Verde del 2 giugno apre ufficialmente la stagione delle vacanze en plein air.
L’estate poi proseguirà con gli appuntamenti di “Itinerando Emilia Romagna”, il cartellone di trekking, week end, camp estivi e vacanze nei parchi più belli dell’Emilia Romagna. Il lungo calendario di Itinerando – all’interno del quale è inserita anche la festa di Giornata Verde – è già partito da qualche settimana. La novità del 2016 sono le oltre 170 iniziative anche nell’Appennino Tosco-Romagnolo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Cartellone completo che si prolunga fino a marzo 2017 su www.escursioniemiliaromagna.com.
Fra le tante attività, come le passeggiate nei boschi, i trekking sui crinali, le navigazioni sui corsi d’acqua e persino letture di poesie dai balconi dei piccoli borghi, l’indiscussa protagonista di questa estate 2016 sarà la bicicletta. Sono numerose le offerte tematiche predisposte dagli operatori turistici e che vanno da mountain bike e downhill nell’Appennino modenese alle biciclettate storiche in costume d’epoca nell’Appennino bolognese.
Si pedala a Montecreto sull’Appennino Modenese, dove il 18 e 19 giugno c’è “Funky Day” lo storico raduno di mountain bike. Saranno 48 ore di sport, musica e soprattutto festa all’insegna della mountain bike in ogni sua declinazione. Gli appassionati potranno prendere parte a pedalate negli spettacolari boschi del Monte Cimone, polmone verde dell’Emilia Romagna, lanciarsi in discesa nei nuovi ed emozionanti percorsi gravity. Ci saranno esibizioni di Freeride grazie agli impianti di risalita del Cimone che permettono di caricare anche le biciclette.
In tutto il nostro Appennino – dice Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione regionale Appennino e Verde – natura, verde e sport fanno parte del Dna di questo territorio che si rinnova di continuo per accogliere gli appassionati di vacanze all’aria aperta. Quest’anno ci sono anche percorsi per i piccolissimi sulle push bike (bici senza pedali) e una gara speciale per sole donne, la Only girls in the Club. Senza dimenticare poi il contorno di enogastronomia locale, il party notturno, i gonfiabili per i bimbi e una grande atmosfera di amicizia e divertimento: questo è il nostro Appennino”.
Ritmi più lenti e dolci a Bologna il 3 e 4 giugno, con la prima edizione di “Storica in Appennino”, una corsa in bici d’altri tempi prodotte fino al 1990, da percorrere con abbigliamento d’epoca. Partenza sabato 4 dalla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi. “Storica” è una corsa non competitiva, ideata dall’associazione Atlante e organizzata dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. Lo spirito della corsa (di 53 o di 85 km) è pedalare insieme su strade che incrociano antichi borghi per assaporarne la cultura, la natura e le specialità enogastronomiche. Saranno premiati l’abbigliamento e la bicicletta più originali. Iscrizioni fino al 30 maggio su www.storicainappennino.it
Info su www.appenninoeverde.it