Dalla fusione dell'Assigeco di Casalpusterlengo e del Piacenza Basket Club nasce l'Ucc Assigeco Piacenza. Le parti hanno reso noto l'accordo con una conferenza stampa andata in scena al Campus di Codogno. La formazione di punta disputerà il campionato di LegaDue e giocherà al Palabanca di Piacenza, ma l'accordo è molto più profondo e riguarda anche tutto il settore giovanile. A Francesco Giovanni Curioni la carica di presidente, mentre Luigi Stecconi sarà il vice presidente del club.
"Ho sempre pensato che una società debba partire dalle fondamenta – sottolinea Curioni – per questo abbiamo deciso di partire dalle giovanili. Il 12 maggio scorso il Piacenza Basket ci ha presentato la proposta di collaborazione. Naturalmente abbiamo avuto altre offerte da altre società, ma abbiamo scelto Piacenza proprio perchè qui si può partire da una base forte. Le giovanili avranno il brand dell'Assigeco Piacenza. Il progetto è la base per una polisportiva che avrà come base naturale Piacenza"
Stecconi: "Siamo orgogliosi di ospitare a Piacenza una LegaDue di alto livello. Assigeco è un nome importante nel panorama nazionale, anche nel settore giovanile. Noi abbiamo dei numeri importanti nel settore giovanile. Riteniamo che lo sport sia un mezzo educativo di valori. I giovani possono imparare tanto dallo sport. Stiamo già lavorando sulla fusione. Il PalaBanca sarà il teatro di questa fusione e ci consentirà di avere una visibilità importante"
Guido Molinaroli: "Quando nasce una bella collaborazione come questa mi emoziono sempre. Troppe volte nello sport l'individualismo prevale sul collettivo. Non è questo il caso. Credo che questo progetto sia unico. Solo a Verona e a Trento si giocano pallavolo e basket di alto livello, ma rispetto a quelle piazze qui partiamo dalle basi"