Lega Pro, play out. Schiavini: “Il Pro Piacenza deve giocare a mente libera”

Tutto in 90’ . Il Pro Piacenza si gioca un’intera stagione al “Garilli”. Sabato pomeriggio, alle ore 17.30, i rossoneri saranno in campo per il play out di ritorno di Lega Pro. I ragazzi di William Viali avranno qualche piccolo grande vantaggio rispetto all’Albinoleffe, che si contende loro la permanenza nella categoria: l’1-0 dell’andata ed il miglior posizionamento in classifica permette ai locali di salvarsi in caso di successo, pareggio o addirittura di sconfitta per 1-0. Questo però non cambierà nulla nell’atteggiamento della formazione emiliana. A confermarlo è l’autore del pesantissimo gol dell’andata, Giorgio Schiavini.

Radio Sound

Quanto pesa il tuo gol?
E’ stato un gol fondamentale. Per noi era importante partire con il piede giusto, ma non dobbiamo pensare che sia già finita: il ritorno al “Garilli” sarà determinante. Ci sono ancora 90’ e noi dobbiamo chiudere la pratica il prima possibile.  Ogni pallone peserà tanto. Dobbiamo giocare a mente libera. Solo così possiamo pensare di fare un’altra grande partita contro un avversario che non mollerà fino alla fine.

Come avete vissuto questa settimana di allenamenti che porta alla gara piu’ importante della stagione?
Ci siamo allenati con grande concentrazione per portare a termine il nostro obiettivo. Abbiamo cercato però di vivere l’attesa il più serenamente possibile, questo per non perdere importanti energie fisiche e mentali prima del tempo. Dobbiamo avere la mente libera, come dicevo in precedenza.  Fortunatamente la squadra sta bene e ha grande determinazione; non vediamo l’ora che inizi la partita.

Che partita ti aspetti contro l’Albinoleffe?
Una partita diversa da quella dell’andata. Probabilmente loro giocheranno con due punte, proprio perchè lo svantaggio li costringe alla vittoria con due gol di scarto. Partiranno molto forte, noi però dobbiamo reggere l’urto per far valere il nostro gioco. Con tutto il rispetto per i nostri avversari, al termine della stagione c’erano quasi 20 punti di differenza tra noi e loro. Noi dobbiamo far pesare il nostro possesso palla, senza rischiare niente. Dobbiamo sfruttare al meglio la posizione di vantaggio che ci siamo guadagnati.

Al Pro Piacenza mancheranno Speziale e Ruffini, infortunati.