Torna a Piacenza la Notte Blu per il settimo anno consecutivo. La kermesse, promossa dall'Unione commercianti, animerà il centro cittadino questo sabato, 28 maggio, con eventi che spaziano dalle mostre ai concerti; il tutto nella cornice suggestiva di un centro storico vivo, con tutti i negozi aperti fino a notte inoltrata. Cristian Lertora, di Fipe Confcommercio, parla di “spirito blu” da diffondere il più possibile; uno spirito che si traduce in una sinergia sempre più stretta tra il mondo del commercio, le istituzioni, gli enti, le associazioni artistiche, musicisti e creativi piacentini. Tutto in un solo evento che questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Piacenza è stato presentato ufficialmente alla presenza dell'assessore al Commercio Giorgia Buscarini e di tutti i rappresentanti delle istituzioni che partecipano attivamente come la Fondazione di Piacenza e Vigevano e gli Amici dell'Arte. Per l'occasione resterà aperta anche la mostra fotografica di Gianni Croce nello spazio Ex Enel di via San Siro la cui durata è stata prolungata sino al 5 giugno visto il grandissimo successo di pubblico registrato finora: oltre 6mila visitatori arrivati ad ammirare le immagini in bianco e nero del grande fotografo e artista piacentino vissuto nel secolo scorso. Tutto il programma con le iniziative è in allegato a questo articolo.
Notte Blu, le limitazioni al traffico – Sarà in vigore dalle 14 di sabato 28 maggio, alle ore 6 di domenica 29, il divieto di sosta sul lato Nord di piazza Borgo, nell’ambito delle limitazioni al traffico previste per consentire lo svoglimento della manifestazione “Notte Blu”. A partire dalle ore 17 di sabato, sino alle 6 del mattino successivo, sarà invece vietata la sosta in corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Felice Frasi, via Legnano, via Daveri, via Chiapponi, piazza Cavalli, via Garibaldi, via Croce, via Mazzini (tra via S. Eufemia e via S. Tomaso), via Cavour nel tratto tra via Romagnosi e via Roma, via Sant’Antonino, nel tratto di via Romagnosi tra via Carducci e piazza Duomo, nonché nel tratto di via Tibini tra via Roma e via Madoli.
Negli stessi tratti di strada, così come in piazza Borgo, sarà inoltre vietata la circolazione – fatta eccezione per i mezzi pubblici – dalle 20 alle 24 di sabato 28 maggio.