“DomenicAponte” stand agroalimentari, shopping, musica e artisti di strada

DomenicAponte è la nuova iniziativa che si svolgerà a Pontedell’olio in Valnure per 6 domeniche al mattino dal 29 maggio al 07 agosto 2016. Oltre al mercato tradizionale con le bancarelle ci saranno  per tutta la giornata gli stand agroalimentari di Campagna Amica, Valore Valnure e Des tacùm.Tutti i negozi saranno aperti aperti con tante promozioni .Ci saranno i musicisti e gli artisti di strada di grande livello con giocoleria, equilibrismo e comicità. DomenicAponte E’ organizzato dal Comune di Pontedell’Olio e associazione Ponte in vista.

Radio Sound

DomenicAponte è una iniziativa di promozione territoriale e di stimolo allo sviluppo locale, che si svolgerà  in 6 domeniche mattina, nel periodo maggio-agosto 2016. Oltre al mercato domenicale i visitatori potranno trovare altri espositori appartenenti a Campagna Amica – Coldiretti – Valore Valnure- Fornitori dei gruppi di acquisto solidali consorziati da DES TACUM, altri produttori agricoli indipendenti della Valnure e i produttori (Artisti della Terra). Potranno inoltre usufruire delle offerte degli esercenti pontolliesi e partecipare alle occasioni ricreative e di socializzazione alla comunità pontolliese conla presenza di musicisti, artisti di strada.

Domenica 29 maggio Claudio e Consuelo cantastorie e giocolieri.E Norina, il carillon vivente.
Domenica 5 giugno Rosso a spasso con Stefano locati e il Jazz di Gianni Azzali Quartet
domenica 19 giugno Luca Regina showman e la musica di Alain & Nico
domenica 03 luglio la giocoleria comica di Marco neri e la musica di Andromeda
domenica 17 luglio il mago Barnaba e i Cantori di Marsaglia – coro Valtrebbia
domenica 7 agosto The boss Andrea Fidelio e la musica dei Burritos

Artisti presenti il 17 luglio
Cantori di Marsaglia e Coro Valtrebbia. Sono la rappresentanza dei tanti “cori da osteria” che si formano spontaneamente nelle valli piacentine e che mantengono viva la tradizione dei canti popolari, musiche e canzoni tramandate oralmente nelle osterie, abituali luoghi di ritrovo e socializzazione della civiltà contadina, che purtroppo stanno rapidamente scomparendo insieme con tutti il patrimonio culturale di un’epoca e di un mondo.Il Coro Valtrebbia nasce nel 1992 in modo spontaneo, senza maestro, come da tempo immemorabile la tradizione canora della montagna piacentina impone, nei dintorni di Bobbio, dominato dal fiume Trebbia da cui il gruppo prende il nome, grazie alla passione per i tradizionali canti d’osteria coltivata da un gruppo di amici.I Cantori di Marsaglia è una compagnia di cantori abitualmente presentati come coro di Marsaglia, seppur provenienti anche da paesi circostanti.  I Cantori di Marsaglia intendono farsi portatori di un repertorio tradizionale che è proprio della val Trebbia e delle valli e province limitrofe, e che si compone di canti di varia derivazione, dai più antichi che risalgono ad epoca medioevale, a quelli che narrano le tragedie della guerra, la grande epopea dell’emigrazione verso le Americhe o semplici storie di vita e d’amore.

Il Mago Barnaba Piergiorgio Vimercati da anni incanta le  platee di tutta Italia con le magie fasulle e  gli sproloqui comico-poetici del suo  alter-ego: il Mago Barnaba. Studia a Parigi presso la “Scuola internazionale  di teatro” diretta da Philippe Gaulier  e Monika Pagneux.Dal ’91 al ’93 ha collaborato con il Teatro del Buratto, è stato più volte attore-mimo con il Teatro alla Scala di Milano, nel ’97 è stato in tournèe con Ligabue nel ruolo di Walter il mago. E’ dottoreclown in  ospedale per la Fondazione Theodora.Ora calca le piazze ed i palcoscenici rappresentando  il suo spettacolo senza capo ne coda, senza arte ne parte, senza whisky ne soda.

 

Artisti presenti il 3 luglio
Band Andromeda La Band Andromeda è un gruppo amatoriale composto interamente da pontolliesi (nativi o acquisiti) che esegue musica anni ’70 e ’80.Antonio Cigalla (Voce), Lucia Baldanti (Voce), Giuseppe Baio (Chitarra e armonica a bocca), Paolo Costa (Basso), Gabriele Montanari (Batteria), Maurizio Benvisi (Tastiere). Rappresentano perfettamente la passione del far musica che caratterizza Ponte dell’Olio e il piacere di condividerla con altri.La Band Andromeda si esibirà a DomenicAponte, dalle 10 alle 12 circa, con il suo repertorio più recente. 

Marco Neri www.ilgrilloweb.comDà fuoco alle torce, fa girare le asce, le palle e i birilli; a tratti omaggiando, a tratti provocando le persone presenti, guida tra la folla con abilità i suoi instabili strumenti da una ruota sola, ma non è semplicemente un virtuoso della tecnica. Con disinvoltura rimane in equilibrio su una comune scala a pioli, sconfessando tutte le leggi della statica e applicando le nozioni imparate a Mosca, durante i freddi mesi trascorsi nel 1997 alla “scuola del Circo di Stato”.Marco Neri ha partecipato ai più importanti festival e rassegne di teatro di strada in Italia e all’Estero.

Artisti presenti il 19 giugno
Alain & Nico Continua a DomenicAponte la rassegna dei talenti musicali cresciuti nel territorio. Dopo Gianni Azzali, che con il suo Quartet ha incantato il pubblico del suo paese d’origine il 5 giugno, DomenicAponte propone domenica 19 giugno il duo Alain&Nico. Alain Scaglia, 30 anni, cresce in una famiglia dove si è sempre respirata musica. Fin da piccolo accompagna il padre (Manolo) nelle sue trasferte e inizia a studiare musica al conservatorio Nicolini di Piacenza. Inizia molto giovane a suonare in orchestre famose, mostrando una forte predisposizione e abilità nel pianoforte e tastiere, suo strumento preferito, ma anche con trombone e fisarmonica. Nel 2014 raggiunge la semifinale del Festival di Castrocaro Terme.Insieme a Nico forma un duo versatile, che spazia con maestria in vari generi musicali, dal Jazz, al Rock e Funky. 

Luca Regina www.lucaregina.comTorinese, Luca di innamora del circo, della giocoleria e della magia molto giovane.Parte per due anni per la Russia. Frequenta la Scuola di Circo di Stato di Mosca che lo forma come performer e virtuoso. Tornato in Italia trascorre anni di intense esibizioni, spettacoli, rassegne, piazze. Comincia a girare per il mondo con iniziative umanitarie, ingaggi e incontri importanti.Continua ad approfondire le sue conoscenze sul comico all’Atelier di Philip Radice e al Nouveau Clown Institute diretto da Jango Edwards.Vira le sue performance sempre più verso il teatro fisico, la comicità e la gag.Come Lucchettino trascorre 2 anni in Grecia dove si esibisce nei più bei teatri del Peloponneso con gli Agami Thite. Poi c’è Zelig, New Orleans Fringe Festival, Ginevra con il suo Palais Mascotte poi Arturo Brachetti chiama i Lucchettino per esibirsi con lui e viaggia per Montreal, Parigi, paesi francofoni e in tutti i più prestigiosi teatri italiani.I suoi spettacoli sono un misto di magia, giocoleria ed equilibrismo, per intrattenere ma soprattutto per fare ridere! Coinvolge il pubblico nei suoi spettacoli.  Gli piace condividere il palco con le persone e renderle partecipi degli intrecci comici e delle gag.

Artisti presenti il 5 giugno
Gianni Azzali Quartet http://www.piacenzajazzclub.it/ Gianni Azzali non ha bisogno di presentazioni, è un’eccellenza del panorama musicale piacentino, musicista jazz di fama internazionale e organizzatore del prestigioso Piacenza Jazz Fest. Forse però non tutti sanno che Gianni è nativo di Ponte dell’Olio, e che ha soffiato per la prima volta nel flauto alla scuola di musica del Corpo Bandistico Pontolliese. Un esempio di come Banda e Cori abbiano permesso a generazioni di pontolliesi di conoscere e praticare la musica. Per molti è rimasta una passione da praticare a livello dilettantistico, per alcuni – non pochi – è diventata una professione.

Stefano Locati www.teatrodelcacao.itIn piu’ di 10 anni di attivita’  Stefano Locati e il suo Teatro del Cacao hanno portato le loro produzioni in tutta Italia, isole comprese, espatriando piu’ volte in Germania, Spagna, Portogallo, Francia e SudAfrica. Fino al Cirque du Soleil. Creando un linguaggio comico universale ed efficiente. Rosso a Spasso comincia con una parata: Una bicicletta con una ruota sola, spinge una macchina scenica su ruote trasformabili, carica di attrezzi, pallloni, clave e torce. Il Carretto e’ anche una scatola magica, da cui spuntano fuori numeri di giocoleria, equilibrismo e fuoco.Rosso a Spasso racconta l’arte antica di un saltimbanco che sale a camminare su una palla di un metro, coinvolgendo il pubblico. Gioca con tre torce infuocate e in una grande escalation comica arriva a prendere fuoco lui stesso. 

 

Artisti presenti il 29 maggio

 
Claudio e Consuelo http://www.claudioeconsuelo.it/ Cantastorie e giocolieri di Alba (CN), reinventano un modo di essere cantastorie attraverso contaminazioni con l’arte circense: la giocoleria, la comicità e la sensibilità del clown, la musica si intrecciano in un linguaggio che parla contemporaneamente a bambini ed adulti. Domenica presentano il loro spettacolo storico – Fiabirilli –  fatto di storielle, musiche dal vivo e svariati attrezzi da giocoliere (birilli, torce, scope volanti e quant’altro) e costruito su due figure clownesche: lei confusionaria e chiacchierona, lui irascibile e ingenuo, la vogliono vinta tutti e due e così discutono e litigano senza posa.  
Norina Carillon Vivente www.norinaliccardo.itwww.ilpaesedeibalocchifestival.it/musicisti/norina.html Una musicista che vi porterà indietro nel tempo a quando eravate bambini e giocavate con il carillon di vostra madre o di vostra nonna!Il Carillon Vivente è una performance musicale che simula un vero e proprio carillon. “Ho riprodotto con una costruzione in materiali leggeri e completamente smontabile, lo scrigno porta gioielli di una volta. Gli angoli dorati, lo specchietto sul retro, la collana di perle, la chiavetta laterale per la corda e, infine la ballerina nel centro (in carne e ossa) che gira su se stessa pedalando, cantando e suonando la fisarmonica, creano un’atmosfera incantata evocando immagini e ricordi del passato.”I pezzi scelti, sia suonati sia cantati, sono vari; dallo swing italiano e internazionale degli anni ’30-’40 ai pezzi popolari cantati in vari dialetti.