Il Piacenza inizia la corsa allo scudetto. Franzini: “Serve equilibrio”

Archiviato un campionato di successi con tanto di record di punti, il Piacenza si può finalmente “tuffare” nell’ultima avventura stagionale. La poule scudetto di serie D, che determinerà il campione d’Italia della categoria. I biancorossi dopo le tante fatiche stagionali hanno potuto riposare per qualche giorno, sfruttando il turno di stop nel calendario del mini-girone. Domenica si torna a fare sul serio. Alle 16.00, al “Garilli”, i ragazzi di mister Arnaldo Franzini sfideranno il Venezia.
La prima giornata ha messo in luce risultati a sorpresa, sintomo che in questo torneo nulla è scontato. Il Piacenza vuole fare il risultato per poi giocarsi il passaggio del turno a Bellinzago domenica 29 maggio.
Il pre partita con mister Franzini.

Radio Sound

Che partita ti aspetti contro il Venezia?
Mi aspetto una partita contro una corazzata che, a mio modo di vedere, a livello di qualità è al pari di Parma. Domenica hanno perso in maniera roccambolesca, ma in queste competizioni ogni partita fa storia a sé. Tutti ci tengono a vincere: le squadre giocano a viso aperto. Questo spiega i risultati ricchi di gol della prima giornata. Vincerà chi interpreterà la partita non per lo spettacolo, ma con ordine. Dobbiamo avere la stessa mentalità del campionato.

Al di là della componente tecnica sul piatto della bilancia ci sono motivazioni da una parte e stanchezza dall’altra. Come far prevalere la prima?
In carriera ho allenato squadre ben più stanche a fine stagione. La squadra sta bene e ha sempre dimostrato grande fame di vittoria. L’ho ritrovata motivata e in grande condizione fisica.

Inizia a definirsi la rosa del prossimo anno…
Come ho detto, la logica è quella di confermare un gruppo che ha fatto benissimo. Sono convinto che dopo le prime riconferme ce ne saranno altre. Ora però siamo concentrati sul campo.

Assenti: Ruffini

Al di là della partita in casa biancorossa si pensa a ricordare il compianto Vittorio Pissasegola, storico fisioterapista biancorosso.
II Memorial Pissasegola è un torneo riservato alla categoria Allievi che vivrà venerdì 27 maggio la sua seconda edizione.
Il direttore generale Marco Scianò: “Una persona d’oro a cui siamo tutti molto legati e che vogliamo ricordare con questa manifestazione. In questo torneo parteciperanno 4 squadre: Modena, Pro Piacenza, Reggiana e Piacenza. Il torneo si disputerà al Bertocchi il 27 maggio prossimo”

Le tappe del torneo:
17.00 Modena – Reggiana
18.30 Piacenza – Pro Piacenza
20.00 Finale terzo e quarto posto
21.30 finalissima
22.30 premiazioni

Una nuova partnership