Si avvicina l'estate e stanno ormai per partire le tante rassegne legate a Dal Mississippi al Po, che contorneranno la dodicesima edizione del festival di musica e letteratura internazionali che si terrà a Piacenza dal 23 al 26 giugno e a Travo (PC) dal 7 al 9 luglio, con la direzione artistica di Fedro.
Un festival diffuso, così è diventato Dal Mississippi al Po negli ultimi anni, una carovana che tocca diverse location, il cui cuore continua a battere nel centro storico di Piacenza, dov'è nato nel 2005, ma che nel tempo ha saputo trovarsi tante altre case, concedendosi anche il lusso di riscoprire location insolite. Si calano perfettamente in questo contesto le prime due date dell'edizione 2016 di Dal Mississippi al Po, due appuntamenti in musica ambientati in un luogo magico e quanto mai simbolico, il teatro di Ragazzola, nella bassa parmense, a due passi dal Grande Fiume a cui è legata l'esistenza stessa del festival.
Martedì 24 e sabato 28 maggio il blues approda sulle rive del Po per le prime due serate della rassegna -lunga tre anni- che prende il nome di Percorsi d'acqua e blues che si snoderà per diverse decine di chilometri, andando a toccare, da qui al 2018, diverse località delle province emiliane e a riscoprire i teatri di campagna. Tutti i luoghi che ospiteranno i concerti di Percorsi d'acqua e blues, di recente, sono stati rivalutati anche dall'Istituto dei Beni Culturali, che ha fatto un censimento di queste piccole e spesso isolate realtà storiche al fine di riportarle, o nei casi più fortunati mantenerle, in vita, valorizzandole con progetti artistici. Percorsi d'acqua e blues è quindi organizzato con il patrocinio dell'Istituto stesso ed in collaborazione di tutti i teatri che ospiteranno la rassegna.
Il primo appuntamento, come si diceva, è per la serata di martedì 24 maggio, quando, il sipario del Teatro di Ragazzola si aprirà per Luther Dickinson, prodigioso chitarrista del Tennessee, per anni membro di punta dei leggendari Black Crowes, con i quali ha inciso cinque dischi tra il 2007 ed il 2013 e lead singer della formazione North Mississippi All Stars, una delle realtà più vivaci e caratterizzanti di quel sound rock blues che fa uscire di testa i tanti appassionati di musica in quella zona degli States e non solo.
Una carriera ricca e variegata quella di Luther Dickison, se Black Crowes e North Mississippi All Stars sono indubbiamente le punte di diamante del suo percorso artistico, non si contano i big del rock blues che, avendo riconosciuto la sua scintilla, il grip chitarristico e a particolarità della sua voce, lo hanno voluto nei loro dischi o nelle tournée mondiali, così come non si possono non segnalare i progetti a cui ha lavorato, come il disco Luther Dickinson and The Sons of Mudboy, oppure gli album con Willy deVille, John Hiatt e tanti altri ancora.
A Ragazzola, Luther Dickinson presenterà in duo il suo ultimo lavoro: “Blues and Ballads (A Folksinger's Songbook) Vol I & II”, che a pochi mesi dalla sua pubblicazione, è già stato indicato dalla critica specializzata come uno dei migliori dischi dell'anno. “Blues and Ballads” è, per dirla con le parole stesse del suo autore, un lavoro molto ambizioso, un doppio album in cui si ripercorrono a ritroso tutti i momenti salienti della sua carriera artistica riassunti in ventuno brani scelti tra quelli che Luther ha scritto di suo pugno per i North Mississippi All Stars, ma anche canzoni che gli sono state tramandate dai suoi tanti mentori e che sono entrare da decenni a far parte della tradizione folk, rock e blues americana, tutti rivisti all'essenza e riproposti dal vivo in purezza con voce, chitarra e batteria.
Il concerto di Luther Dickinson al Teatro di Ragazzola inizierà alle ore 21,30; i biglietti d'ingresso (€ 10) si potranno acquistare presso la biglietteria del teatro a partire dalle ore 20 della sera stessa e possono essere prenotati via email all'indirizzo prenotazioni@fedrocooperativa.it.
La rassegna Percorsi d'acqua e blues proseguirà sabato 28 maggio, con il live di Davide Lipari, un giovane cantante, chitarrista, armonicista e compositore romano, che porterà il scena al Teatro di Ragazzola il suo progetto “One Man 100% Bluez”.