Autobus in fiamme, panico e caos in via Borghetto, pieno centro di Piacenza. E' accaduto intorno alle 8,30 all'altezza del civico 39 della via che si percorre a senso unico da via Cavour verso le mura di via Maculani, pochi metri dopo l'incrocio con via San Sisto. Ancora da chiarire le cause che hanno scatenato l'incendio. Stando ad alcune testimonianze raccolte sul posto, i primi scoppi con perdita di materiale già in fiamme sono stati visti da un paio di passanti all'altezza della sede della Banca d'Italia, sempre in via Borghetto. Pochi metri più avanti, l'autista Seta ha fermato la corsa accostando sulla destra. Nel giro di qualche minuto il pullman era completamente avvolto dalle fiamme, altissime. La colonna di fumo era visibile in tutta la città, il traffico è stato immediatamente bloccato all'imbocco di via Borghetto e, per pedoni e ciclisti, anche in senso opposto, da via San Bartolomeo e dalle vie perpendicolari. Quattro in tutto le persone che hanno avuto bisogno di cure mediche tra le quali anche l'autista, lievemente intossicato. Nessuno per fortuna è grave. Momenti di paura, invece, per un'anziana signora bloccata all'interno del suo appartamento invaso da una densa coltre di fumo nero. La donna, malata e costretta a letto senza possibilità di muoversi, è stata soccorsa dai vigili del fuoco e dal personale di 118 e Croce rossa. Notevole lo spiegamento di forze sul luogo dell'episodio, con la presenza anche del questore Salvatore Arena, del comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Corrado Scattaretico, del vicecomandante della Polizia municipale Massimiliano Campomagnani e altri. Immediato l'intervento dei tecnici Enel per mettere in sicurezza l'impianto elettrico. Sul posto anche personale di Seta per tentare di risalire all'origine dell'incendio, probabilmente provocato da un guasto anche se la circostanza è ancora da chiarire.
NOTIZIA DELLE ORE 9 – Autobus Seta prende fuoco in via Borghetto, caos in pieno centro storico. I fatti sono accaduti intorno alle 8,30 quando da un autobus della linea urbana ha iniziato a divampare fumo e qualche scintilla. In pochi minuti si è scatenato un rogo che ha divorato il mezzo coinvolgendo anche un’abitazione al civico 39. Sul posto sono intervenuti in pochissimi minuti i vigili del fuoco, la polizia e, a scopo preventivo, anche il 118 con un’ambulanza e un’automedica. Le fiamme altissime hanno reso necessaria la chiusura di via Borghetto per consentire l’intervento. Anche perché si segnalano esplosioni di piccola entità provenire dai cavi dell’energia elettrica, raggiunti pericolosamente dalle fiamme. Si parla di tre persone condotte al pronto soccorso tra cui l'autista del bus. A breve aggiornamenti.
Intervento del consigliere regionale Tommaso Foti (FdI-AN)
“Siamo veramente alla follia, per non dire alle comiche finali: Seta continua a far girare mezzi che denunciano improvvisamente guasti irreparabili, oggi uno addirittura che si è incendiato. Se non si contano vittime è per puro caso, ma la vicenda non può né deve essere archiviata come un incidente di percorso. L’ambientalista presidente di Seta è servito: gli autobus che girano per la città non sono solo obsoleti, ma anche pericolosi. Tuttavia, anche a fronte di un episodio assurdo come quello accaduto in Via Borghetto siamo certi che tutti rimarranno al loro posto. L’istituto delle dimissioni in Italia è, infatti, sconosciuto e quello dell’assunzione di responsabilità ne è gemello”, lo dichiara il consigliere comunale Tommaso Foti (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale) a margine dell’incendio di un autobus di Seta sviluppatosi questa mattina in Via Borghetto.