Inizia a prendere forma la "nuova" Vigor Carpaneto 1922, determinata a recitare un ruolo importante nel prossimo campionato di Eccellenza dopo il quarto posto nell'annata da poco conclusa. All'indomani dell'ufficializzazione del nuovo tecnico, Alberto Mantelli, la società del presidente Giuseppe Rossetti annuncia le prime due conferme della rosa: il centrocampista Simone Fumasoli e il terzino Samuele Barba. Due pedine di classe ed esperienza, dunque, che continueranno a essere al servizio dei colori biancazzurri, con soddisfazione reciproca.
FUMASOLI – Classe 1984, Simone Fumasoli è cresciuto nel settore giovanile della Juventus e in carriera ha vestito le maglie di Pizzighettone (C2, C1 e D) e Crotone (assaporando per qualche mese anche l'aria della serie B), mentre dalle nostre parti è stato protagonista a Fiorenzuola (serie D nel 2011-2012) e nel Piacenza, prima vincendo l'Eccellenza con la Lupa (2012-2013) e poi giocando la successiva stagione in biancorosso in serie D. Il giocatore di origini svizzere è reduce dalla annata 2014-2015 al Cavenago (Eccellenza lombarda), mentre dopo l'estate si appreseterà a vivere la seconda stagione alla Vigor Carpaneto 1922.
"Sono molto felice di rimanere qua – spiega Fumasoli – la scorsa stagione è stata un'annata transitoria: non conoscevamo bene il campionato, eravamo una squadra tutta nuova. Ora abbiamo un nuovo mister (Mantelli) che ha molta esperienza e che in pochi possono avere in panchina. Al contempo, mi dispiace molto per Ciceri, con cui avevo un bel rapporto: mi ha insegnato tanto e ho un bel ricordo". Quindi aggiunge. "A Carpaneto ho trascorso un bell'anno, conoscendo diverse persone e diversi giocatori. L'Eccellenza emiliana è un campionato difficile e molto particolare, ogni squadra ha la sua storia. Dopo il quarto posto nonostante varie problematiche, ora il Carpaneto con qualche ritocco di qualità ha la possibilità di disputare un campionato di vertice. Già nella scorsa stagione non ho visto una squadra ammazza-campionato: contro lo stesso Castelvetro (poi "regina" e promossa in D) abbiamo sofferto mezz'ora all'andata, poi avremmo meritato al pareggio. Nel ritorno, nonostante fossimo rimaneggiati, siamo riusciti a tener testa.
BARBA – Per Samuele Barba, terzino sinistro classe 1993, quella in arrivo sarà la terza stagione alla Vigor Carpaneto 1922. Arrivato nell'estate tra il salto dalla Prima categoria alla Promozione, il giocatore ex Fiorenzuola ha festeggiato il passaggio in Eccellenza per poi essere protagonista nella scorsa annata culminata con il quarto posto nella massima serie regionale.
"Sono contentissimo – spiega Barba – a Carpaneto c'è ambizione ed è sempre bello far parte di questo ambiente. Il primo anno in Eccellenza non era facile, poteva andare meglio o anche peggio: nel complesso, penso sia andata abbastanza bene. E' un campionato molto equilibrato, con tutte squadre difficili da affrontare. Da questa esperienza abbiamo capito che occorre giocare ogni partita con grande concentrazione; la fame e la voglia di vincere potranno fare la differenza".
IL PRESIDENTE ROSSETTI – Il numero uno biancazzurro commenta così la doppia conferma di Fumasoli e Barba. "Il prolungamento di Fumasoli – spiega Rossetti – era nell'aria; volevamo sentire il nuovo mister ed è stata una formalità. Simone è un uomo-squadra, jolly e non potevamo fare a meno di lui: aveva avuto diverse richieste, ma ha deciso di rimanere a Carpaneto, con soddisfazione reciproca, perché è un giocatore da tenere stretto. Lui ci ha ripagato con la voglia di restare a Carpaneto". Quindi aggiunge. "Barba ha qualità indiscutibili. E' arrivato dal Fiorenzuola e ora giocherà per il terzo anno a Carpaneto. Anche per lui, il rinnovo è stato una formalità: non volevamo privarcene, anche se molte squadre preferiscono schierare un giovane nel suo ruolo. Noi, invece, abbiamo voluto puntare nuovamente su di lui".