Lunedì 16 Maggio, nella sala Giunta della sede della Provincia di Piacenza su Corso Garibaldi, si è tenuta la presentazione delle risultanze del bando dell'Agenzia del Demanio, attraverso cui sono stati messi a disposizione della Polizia Municipale dell'Unione Valnure e Valchero 8 veicoli confiscati sul territorio nazionale.
Erano presenti il Presidente della Provincia e Assessore alla Polizia Municipale dell'Unione Valnure e Valchero Francesco Rolleri e il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, il Presidente dell'Unione Valnure Valchero, Giancarlo Tagliaferri con il Comandante della Polizia Municipale dell'Unione stessa, Paolo Giovannini.
“Abbiamo voluto dare particolare risalto a questa iniziativa – ha spiegato Rolleri -, perché dimostra che anche altri Comuni potrebbero fare lo stesso. In questo caso, siamo riusciti a mettere a disposizione cinque auto e tre moto gratuitamente”.
I mezzi erano stati confiscati dalle forze dell’ordine per guida in stato di ebbrezza o perché i conducenti erano stati sorpresi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
“È una normativa piuttosto recente, in vigore dal 2010. In Italia in totale si registrano 127 casi ed è quindi importante che gli enti locali conoscano quest’opportunità” ha sottolineato Reggi.