Festa della Croce Rossa, a Piacenza per l’intera giornata i volontari hanno invaso il Pubblico Passeggio. Per celebrare la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sabato 14 maggio dalle ore 8 alle ore 20 si rende omaggio a Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, nato l’8 Maggio giornata in cui in tutto il mondo viene festeggiata l’Organizzazione umanitaria per il 152° anno dalla sua fondazione.
I numeri parlano da soli. A Piacenza e provincia sono 1300 i volontari e 30 i dipendenti. Nel 2015, sono stati effettuati oltre 9mila servizi di emergenza-urgenza, con oltre 220mila km percorsi, 6mila 600 servizi ordinari ospedalieri, con 170mila km percorsi e 10mila servizi istituzionali (da dimissioni alle assistenze alle manifestazioni) con 460mila km percorsi. Gli ambulatori, a Cadeo e Piacenza, hanno inoltre fornito 13mila prestazioni e solo in città l’apertura è prevista per 354 giorni all’anno, anche a Capodanno e Natale. Sempre nel corso del 2015 sono entrati in Croce Rossa oltre 200 nuovi volontari.
Anche per questo, il presidente Alessandro Guidotti, ha tenuto a precisare che l’attività non è solo questione di professionalità: “Dico sempre che il simbolo lo portiamo sulla divisa ma anche nel cuore. Cambia il modo di pensare. Mi hanno chiesto: perché sei diventato volontario? All’inizio per occupare il mio tempo libero, poi è diventato qualcosa di più. Una passione che porto con me e ritengo che facciano anche tutti gli altri. Noi formiamo persone per operare ma anche cittadine e cittadini”.
Quest’anno la Croce Rossa di Piacenza ha voluto dedicare al giornata mondiale al tema del primo soccorso, come salvare una vita con semplici pratiche”, con l’intento di sensibilizzare la popolazione su alcune nozioni fondamentali e poter intervenire in caso di necessità, spesso riuscendo a cambiare in positivo l’esito di alcuni eventi.
Era quindi presente tutto il giorno la “tenda della salute”, una postazione dove si è potuto provare la pressione arteriosa e la glicemia; un gazebo dedicato alle tecniche del BLS, massaggio cardiaco sia sull’adulto che in età pediatrica e alle manovre salvavita pediatriche come la disostruzione delle vie aeree, con specifici momenti di formazione dedicati alla popolazione.
Al mattino, alcune classi delle scuole medie e superiori hanno effettuato un percorso guidato alla “scoperta” della Croce Rossa e delle sue innumerevoli attività che spaziano dal sanitario al sociale, dall’emergenza di protezione civile al diritto internazionale umanitario passando attraverso la conoscenza delle molteplici attività dei giovani e delle attività a supporto dell’associazione.
Questa è un’occasione, inoltre, per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili che nel silenzio della vita quotidiana.
Tante le attività che si sono svolte nell’arco della giornata, animate e raccontate da Radio Sound:
. Simulazione di intervento sanitario d’urgenza dove si metterà a confronto il “soccorso d’epoca” e quello attuale;
. Dimostrazione di Condotta ed Obbedienza da parte delle Unità Cinofile;
. Tutta la giornata sarà allietata dall’animazione e giochi degli Operatori del Sorriso, del Truccabimbi;
. Banco di vendita biscotti per raccolta fondi destinati all’acquisto di una ambulanza.
. Dimostrazione di intervento in urgenza con mezzi e tecniche all’avanguardia messa a confronto con quanto accadeva a metà del Secolo scorso. E’ stata questa l’occasione per mostrare a tutta la comunità il risultato di un restauro di un’ambulanza datata 1950 e che è tornata perfettamente funzionante grazie alla passione e dedizione del Coordinatore del Gruppo di Piacenza e numerosi benefattori della Croce Rossa.
Nel pomeriggio si è poi svolto il momento istituzione alla presenza di tutte le Autorità civili, militari e religiose con la consegna di riconoscimenti ai benefattori di Croce Rossa e la consegna degli attestati ai nuovi volontari.